• pubblicato il 20-03-2014

Audi TT RS by OK-Chiptuning

di Junio Gulinelli

La coupé sportiva di Ingolstadt con la centralina ottimizzata. Coppia micidiale da 659 Nm

Il tuner tedesco OK-Chiptuning, come suggerisce il nome, è un preparatore specializzato in ri-mappature e ottimizzazioni delle centraline.

L'ultima auto a passare per le sue officine è l'Audi TT RS 2013 con cambio automatico a sette rapporti S-tronic.

Uscita di fabbrica, questa coupé sportiva di Ingolstadt già dispone di 360 CV con una coppia motrice massima di ben 465 Nm.

Dopo la “terapia” di OK-Chiptuning la TT RS guadagna un nuovo intercooler ad aria Wagner EVO 2, una perfetta ottimizzazione della centralina ECU, nonché un inedito sistema di scarico DK-Turbotecnic Dortmund con valvola di controllo.

Il risultato è un aumento consistente della cavalleria che sale, a lavoro finito, fino a 453 CV con un notevole guadagno di coppia che schizza in alto a 659 Nm. Mostruosa per una piccola sportiva di queste dimensioni.

Inediti, e belli esteticamente, anche i cerchi da 19 pollici ultraleggeri che indossano pneumatici ad alte prestazioni 255/35 R19.

Oltre a questo dettaglio, i ritocchi estetici sono molto discreti, quasi irriconoscibili: si limitano soltanto a due spoiler, anteriore e posteriore, in fibra di carbonio.

Audi TT RS by OK-Chiptuning

L'opinione dei lettori