Tuning

Brabus: sette anteprime mondiali e decine di tuning al Salone di Francoforte 2013

Decine di tuning e sette anteprime mondiali tra cui la mastodontica B63S.

di Junio Gulinelli -

Tra tutti gli stand del Salone di Francoforte 2013 uno degli più spettacolari per la sua imponenza è quello del tuner tedesco Brabus. Non è un Caso che sia il preparatore ufficiale di Casa Mercedes-Benz, il cui stand è stato definito il più grande di sempre. E se tanto ci da tanto…

Brabus B63 S, “The Monster”

A proposito di cose in grande, nell’area espositiva Brabus svetta una vettura su tutte, un vero e proprio mostro, la Brabus B63 S, un mezzo basato sulla già “gigante” Mercedes G63 AMG 6×6, in questo caso, però ancora più estremizzata.

L’estetica di questo “animale meccanico” capace di avventurarsi su praticamente qualsiasi tipo di percorso è stata incattivita con uno spoiler anteriore, passaruota e parte del cofano realizzati in fibra di carbonio e gruppi ottici bruniti con fari xenon.

L’abitacolo è stato rispettato in quanto ad equipaggiamento ma la tappezzeria è stata sostituita con una in pelle di primissima qualità, rossa, oltre a rivestimenti in Alcantara per il tetto. Anche i pedali sono stati sostituiti da un nuovo set firmato Brabus.

Sotto il cofano della Brabus B63S, pulsa l’esagerato V8 da 5,5 litri twin turbo che, dopo le modifiche sottoposte dal preparatore, raggiunge i 710 CV di potenza massima – 544 CV nella versione di serie – e una coppia massima di 960 Nm.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h riesce a coprirla in 7,4 secondi mentre la velocità massima che riesce a raggiungere è di 160 km/h, che non sembra ma è estremamente elevata per un veicolo del genere…

Altre 5 anteprime mondiali

Altrettanto spettacolare, ma non per la sua possenza, è invece la Classe S S 850 6.0 Biturbo “iBusiness” , un vero tripudio di lusso ed esclusività. Basta dare un’occhiata alla gallery fotografica per perdersi in quello che sembra il salotto di una suite a 5 stelle, o di più.

E tra la folla di vetture – più che di persone – dello stand Brabus esposte anche numerose Smart Brabus Taylormade, personalizzate con colorazioni ed accessori esclusive, e anche molto care con prezzi che rasentano i 40 mila euro.

Tra le altre anteprime mondiali del tuner tedesco esposte a Francoforte ci sono anche la versione già tuneata della nuova Mercedes CLA, le Mercedes ML e GL che riguardano l’offerta per le Suv, la Classe E 63 AMG 850 6.0 Biturbo, e la fantastica Mercedes 850 CLS Shooting Brake 6.0 Biturbo 4MATIC, la station wagon della Stella ora davvero spaziale…

Francoforte 2013

Salone di Francoforte 2013: tutte le novità

Ecco cosa vedremo alla kermesse tedesca, l'appuntamento motoristico più importante dell'anno marca per marca.