• pubblicato il 03-06-2013

Mercedes GL 63 AMG by Brabus

di Junio Gulinelli

La SUV di lusso della Stella firmata Brabus, ancora più potente ed esclusiva.

L'ultimo lavoro del preparatore specializzato in Mercedes, Brabus, è stato dedicato alla SUV di lusso della Stella, la Mercedes Benz GL 63 AMG, la più potente di tutta la gamma.

Look "da battaglia"

Esteticamente questa Mercedes GL 63 AMG è stata dotata di un vistoso body-kit aerodinamico che comprende passaruota anteriori e posteriori allargati di ben 3,1 pollici, prese d'aria frontali che le danno un aspetto ancora più cattivo, oltre a contribuire ad una migliorata areazione del radiatore e dei freni.

Le linee modificate del paraurti anteriore contribuiscono inoltre ad aumentare la portanza dell'avantreno della Mercedes GL migliorandone la stabilità direzionale. Al posteriore, poi, lo zampino Brabus lo si vede in maniera ancora più evidente con lo spoiler che spunta dal tetto e con il nuovo diffusore da cui spuntano terminali di scarico in acciaio Inox dotati di valvola a farfalla.

Cerchi da 23 pollici e tecnica "affilata"

Per quanto riguarda il reparto ruote la Mercedes GL 63 AMG by Brabus sfoggia imponenti cerchi in lega da 23 pollici disponibili in tre disegni differenti e che vantano un peso ridotto del 15 percento rispetto ai tradizionali cerchi della Mercedes GL. In alternativa su questa versione speciale Brabus si possono montare anche cerchi più “modesti” da 21 pollici.

L'assetto della Mercedes GL 63 AMG by Brabus è ribassato, grazie ad una nuova sospensione sportiva, di 30 mm. L'impianto frenante, invece, può contare su dischi forati ed autoventilati da 405 mm all'anteriore e da 380 mm al posteriore.

Con il Kit motoristico su fino a 620 CV

Sul fronte motore, quello naturalmente più interessante, il V8 biturbo da 5,5 litri avrà a disposizione il kit 620 firmato Brabus già disponibile per tutti i modelli 63 AMG biturbo ad otto cilindri.

Questo programma PowerXtra prevede una rimappatura dell'elettronica e fornisce un ulteriore aumento della pressione di sovralimentazione. La potenza a disposizione passa così dagli originali 550 CV fino a 620 CV. Contemporaneamente anche la coppia cresce da 760 fino a 820 Nm.

Mercedes GL 63 AMG by Brabus

L'opinione dei lettori