• pubblicato il 13-04-2015

Cadillac CTS-V by Hennessey

di Junio Gulinelli

Con un tuning da 1.000 CV è la berlina a quattro porte più potente al mondo. Raggiungerebbe i 386 km/h...

“Tutto è più grande in Texas”... Hennessey non fa eccezione e realizza questo detto popolare nei suoi tuning. In questo caso la “belva” in questione è la nuova Cadillac CTS-V, trasformata, secondo quanto afferma lo stesso preparatore, nella berlina a quattro porte più potente al mondo.

HPE 1000: il mostruoso kit meccanico

Questo risultato è stato ottenuto grazie all'installazione del kit meccanico denominato HPE 1000. DI base, la nuova Cadillac CTS-V viene venduta con un powertrain da 648 CV, giù abbastanza arrabbiata dunque, ed è in grado di raggiungere una velocità massima di circa 320 km/h.

Ma ora viene il pezzo forte... Hennessey preparerà 24 unità della CTS-V equipaggiate con il V8 da 6,2 litri sostituendo il compressore volumetrico con due turbo elevando così la potenza di questo propulsore a ben 1.000 CV.

Per raggiungere questa cifra, oltre ai due turbo, il motore riceve nuovi pistoni in alluminio forgiato, albero e culatta modificati, un nuovo intercooler, filtri dell'aria K&N e un sistema di scarico sportivo in acciaio inossidabile.

Una CTS-V potenzialmente vicina ai 400 all'ora...

In quanto a prestazioni la velocità massima stimata per questa Cadillac CTS-V, stando a John Hennessey, dovrebbe raggiungere i 386 km/h...

 
Cadillac CTS-V by Hennessey

L'opinione dei lettori