• pubblicato il 01-10-2015

Golf R32 by HPerformance

di Junio Gulinelli

550 CV per la IV generazione della compatta di Wolfsburg

Il noto preparatore tedesco HPerformance ha scelto come protagonista del suo ultimo tuning una vecchia conoscenza, ormai in pensione da un bel po' di anni, la IV generazione della Volkswagen Golf.

La versione scelta, naturalmente, è quella che allora era la più performante della gamma, motorizzata con il V6 da 3,2 litri che già a quel tempo erogava ben 240 CV.

Niente a che vedere, però, con la potenza che HPerformance è riuscito ad estrapolare con la sua R32 (questo è i nome scelto per il tuning).

Grazie ad un nuovo kit turbo, nuovi pistoni, un nuovo sistema si carico e altre modifiche specifiche, il V6 tira fuori la bellezza di 550 CV con una coppia motrice massima di 730 Nm.

Le modifiche al telaio riguardano invece l'introduzione di una sospensione firmata KW e nuove barre stabilizzatrici all'asse anteriore e posteriore, così come un nuovo pacchetto ruote con cerchi da 19 pollici.

Il prezzo completo della Golf R32 by Hperformance (compreso il kit estetico che si può vedere nella gallery fotografica) ammonta a 35.000 euro che, sommati al costo della Golf di IV generazione, equivalgono più o meno alla somma sufficiente a comprare una Golf R di ultima generazione... ma vuoi mettere con il fascino retro della sua antenata?

Golf R32 by HPerformance

L'opinione dei lettori