• pubblicato il 16-04-2013

Mercedes Citan by Hartmann

di Junio Gulinelli

Il furgone della Stella come non lo avete mai visto... il tuning sportivo.

Siamo abituati, di solito, a vedere trasformate, nelle officine dei preparatori di tutto il mondo, più che altro super car o, quanto meno, auto dal taglio sportivo.

C'è però chi ogni tanto va oltre e sconfina in altri segmenti creando dei tuning curiosi. Stavolta, però, a passare per le officine del tuner tedesco Hartmann non è neanche una city car, una SUV o una fuoristrada ma un veicolo commerciale.

La base di questo lavoro è infatti un Mercedes Citan, il furgono della Stella che viene commercializzato in diverse lunghezze – dai 3,94 metri ai 4,71 metri – e nelle varianti Mixto e Kombi che permetto anche il trasporto di passeggeri.

Mercedes-Ben Citan “MetroStream”

Si chiama Citan “MetroStream” e Hartmann lo ha reso aggressivo con un aero kit completo di splitter anteriore, mascherina con listelli cromati, bande laterlai adesive di colore rosso, minigonne sportive, un set di cerchi in lega bruniti, paraurti posteriore ridisegnato e assetto ribassato di 25 mm.

Mercedes-Ben Citan “MetroProject”

Ma per chi non si accontenta, poi, c'è un ulteriore pacchetto, ancora più dinamico, denominato MetroProject che ha in dotazione anche un imponente bull bar anteriore cromato, pedane laterali stile A-Team e un'altra barra cromata al posteriore.

A coronare questa veste sportiva, per la Mercedes Citan by Hartmann ci sono, infine, grandi cerchi in lega da 20 razze.

Anche dentro, volendo, si può dare alla Citan un aspetto vagamente racing con volante sportivo a tre razze rivestito in pelle e rifiniture in nero lucido per la plancia e i pannelli porta.

Mercedes Citan by Hartmann

L'opinione dei lettori