• pubblicato il 03-06-2014

Mercedes CLS 350 Cdi by Fostla.de, Prior Design e PP Performance

di Junio Gulinelli

La coupé quattro porte della Stella tuneata da tre preparatori

La Mercedes CLS è un'auto che, già dal design, si presenta come complessa, fuori dal comune e molto esclusiva.

Se tanto ci da tanto, il rispettivo tuning non poteva che essere altrettanto complesso. Ad occuparsene, infatti, ci si sono messi ben tre noti tuner tedeschi: Fostla.de, Prior Design e PP Performance.

Pellicola vinilica per la livrea

Il primo, a capo del progetto, si è occupato della livrea (sua specialità) rivestita in questo caso con una pellicola vinilica in una esclusiva tinta bronzo metallizzato a finitura opaca.

Kit aerodinamico "potente"

Prior Dsign ha invece pensato ad esaltare i muscoli di questa coupé a quattro porte applicando un kit aerodinamico molto “potente”, denominato “PB550 Black Edition”. All'anteriore sfoggia un nuovo paraurti dotato di splitter inferiore, prese d'aria maggiorate e nuove feritoie verticali per il raffreddamento dei dischi freno.

Di lato spuntano nuove bandelle sottoporta che si raccordano con i parafanghi di serie ; al posteriore, paraurti anch'esso dotato di feritoie verticali, un vistoso spoiler collocato all'apertura bagagliaio e un diffusore inferiore che ospita i due doppi terminali di scarico.

Completa il quadro un set di cerchi multirazze da venti pollici, verniciati in oro opaco e che montano pneumatici dal profilo basso.

Upgrade: 20% in più di potenza per il 3.0 Cdi

E poi la parte meccanica... di questa si è incaricato PP Performance che ha potenziato il già corposo V6 da 3 litri aumentandone la potenza del 20%. Passa così da 265 a 310 CV con una coppia motrice che si eleva dagli iniziali 620 Nm fino a cifra tonda, 700 Nm.

L'upgrade è stato ottenuto grazie alla riprogrammazione della centralina, a iniettori maggiorati e al nuovo impianto di scarico in titanio (che riprende quello della Mercedes C 63 AMG Black Edition”)

Il prezzo totale del tuning della Mercedes CLS 350 Cdi ammonta a 16.000 euro

Mercedes CLS 350 Cdi by Fostla.de, Prior Design e PP Performance

L'opinione dei lettori