• pubblicato il 03-10-2012

Range Rover RS600 Metallic Copper by Kahn Design

di Junio Gulinelli

Fuoristrada da 550 CV e 0-100 in 4,5 secondi grazie a Kahn Design

Se dici Land Rover, automaticamente pensi al fuoristrada. Effettivamente di fuoristrada parliamo, ma in questo caso, elaborato da Kahn Design, tuner specializzato in coupé e 4x4 Premium che trasforma vetture dall'essenza elegante in vetture prima di tutto sportive, o meglio, “corsaiole”.

Metallic Copper, tinta sgargiante

L'ultimo lavoro presentato da Kahn Design parte da una Range Rover, la V8 5.0 (già di per se con un anima sportiva e potente) che è stata rinominata RS600 Metallic Copper per l'esclusiva tinta "rame metallizzato" della carrozzeria che riprende anche dettagli e rifiniture esterni e interni al fuoristrada.

Body-Kit da gran turismo

Oltre al colore, ad esaltarne la prestanza e i muscoli, ci pensa un possente body-kit aerodinamico che sfoggia un diffusore posteriore in tinta carrozzeria, una grossa ala sul tetto, in corrispondenza del portellone, nuovi e più generosi codolini passaruota con tanto di prese d'aria per il raffreddamento dei freni e mastodontici cerchi in lega da 22 pollici.

Dentro “british” a tutti gli effetti

L'abitacolo, con sedili in pelle color avorio cuciti impunture a contrasto, con la consolle centrale in fibra di carbonio e un prezioso orologio rifinito con una cornice tempestata di pietre pietre Swarovski, mantiene l'impronta elegante in perfetto stile british.

L'intervento al V8 5.0, migliora soprattutto la coppia

Ma Kahn Design ha messo le mani anche sotto al cofano della Range Rover modificando a puntino il V8 da 5,0 litri con diversi interventi.

L'intercooler di sovralimentazione è stato sostituito con uno più grande, le valvole maggiorate, la centralina dotata di una nuova mappatura per ottimizzare la risposta e il terminale di scarico è stato sostituito con uno in acciaio inox ad alte prestazioni.

Prestazioni quasi da super car

In totale i 510 CV originali della Range Rover V8 5.0 sono diventati, così, 550 CV con la coppia motrice passata da 625 a 813 Nm.

È quest'ultimo, soprattutto, il dato che rende la Range Rover RS600 Metallic Copper più divertente da guidare. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto, infatti, in appena 4,5 secondi... decisamente non male per un'auto lunga 4,80 metri e con un peso che supera le 3 tonnellate!