• pubblicato il 19-06-2015

Volkswagen Touareg by ABT

di Junio Gulinelli

La SUV grande di Wolfsburg tuneata

Per il loro aspetto imponente le SUV si prestano particolarmente al tuning. È raro, però, vedere una Volkswagen Touareg modificata aftermarket...

Upgrade per il 3.0 TDI

ABT, il tuner specializzato in veicoli del Gruppo VW ha scelto proprio la grande SUV di Wolfsburg come base del suo ultimo lavoro. La versione scelta è quella che monta il 3.0 TDI che, dopo l'upgrade, innalza la sua potenza dai 262 CV e 580 Nm originali fino a 290 CV e 650 Nm di coppia.

Un tuning meccanico, insomma, modesto ma di sostanza che prevede la riprogrammazione della centralina che, tra l'altro, sembrerebbe apportare anche vantaggi in termini di consumi.

Look ritoccato per un ghigno più aggressivo

Ma ABT riserva alla Volkswagen Touareg anche un trattamento estetico dotandola di cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici da 275/45 o, in alternativa, nella misura più grande da 22 pollici con pneumatici 295/30.

Tra gli altri optional estetici offerti da ABT per la Touareg troviamo anche i terminali di scarico quadrupli, rifiniture per la calandra anteriore e un alettone posteriore.

L'altezza dal suolo della Touareg tuneata da ABT si può ridurre grazie a molle ribassate o, nel caso della sospensione pneumatica, viene offerto un livellatore di controllo realizzato da ABT. L'abitacolo riceve pochi cambi come i tappetini specifici e le luci di accesso.

Volkswagen Touareg by ABT

L'opinione dei lettori