• pubblicato il 22-08-2012

Volkswagen Golf GTI by BBM Motorsport

60 CV in più, body-kit sportivo e stile molto... eccentrico

Kitsh o Cool? Dipende dai gusti. Quello che è certo è che questa versione tuneata della Volkswagen Golf GTI non passa inosservata.

Un po estrema si, ma in Germania gli amanti del tuning non si fanno troppi scrupoli, neanche quando si parla della vettura più venduta di sempre che  presto vedremo nella nuova generazione Golf VII (debutterà al prossimo Salone di Parigi).

Il preparatore in questione è il tedesco BBM Motorsport che è stato supportato nel lavoro da altre aziende specializzate nel settore del tuning.

Il body-kit: sportivo ed eccentrico

La carrozzeria della vettura è stata resa più attraente e sportiva con inserti in fibra di carbonio, come sugli specchietti retrovisori, il cofano motore e l'immancabile diffusore posteriore.

Il tocco eccentrico lo ha dato CFC – Car Film Component, azienda specializzata in grafica, che ha realizzato degli adesivi (a base vinilica) a sfondo fumettistico che decorano il parafango anteriore sinistro.

Aggiunta una manciata di cavalli

Anche la meccanica della Volkswagen Golf GTI originale, equipaggiata con il 2.0 turbocompresso, è stata modificata con una nuov amappatura della centralina e con l'ointroduzione di un nuovo impianto di scarico: risultato 271 ( + 61 CV) CV e 380 Nm (+ 100 Nm) di coppia.

Un po' di tecnica in più

L'impianto frenante è stato dotato di pinze (in rosso a contrasto) a quattro pistoncini StepTech, l'assetto è stato ribassato con nuovi ammortizzatori regolabili mentre i cerchi in lega da 20 pollici a sette razze sono stati rivestiti con pneumatici da 235-30 R 20.

Volkswagen Golf GTI by BBM Motorsport

L'opinione dei lettori