• pubblicato il 17-05-2013

Volvo V40 Pirelli Special Edition

di Junio Gulinelli

La compatta svedese tuneata dal preparatore tedesco Heico Sportiv.

Heico Sportiv è un tuner tedesco specializzato in lavori basati du vetture Volvo.

In questa occasione, e grazie alla collaborazione con uno dei suoi collaboratori, Pirelli, Heico ha presentato una sua particolar versione della Volvo V40 rinominata Volvo V40 Pirelli Special Edition.

Perde un pò di eleganza, ma guadagna in carattere

Per quel che riguarda il reparto estetica, questa Volvo V40 by Heico Sportiv risalta per la sua colorazione in nero con diverse striature in rosso a contrasto, combinazione dal carattere marcatamente sportivo.

Le sospensioni, poi, sono state ribassate di 30 mm dando un immagine della V40 più schiacciata a terra con un assetto più “corsaiolo”.

I cerchi in lega, inoltre, sono di grandi dimensioni, per la precisione della misura di 19 pollici e calzano, neanche a dirlo, pneumatici Pirelli P Zeros da 235/35R 19.

All'interno dell'abitacolo della Volvo V40 Pirelli Special Edition troviamo la stessa combinazione di colori della livrea, nuovi tappetini, pedaliera sportiva in alluminio e rifiniture in nero per il quadro strumenti e la plancia.

Upgrade motoristico e prestazioni migliorate

Anche dal punto di vista meccanico la Volvo V40 tuneata da Heico Sportiv presenta delle modifiche interessanti. Il 1.6 a benzina turbo alimentato è stato potenziato, infatti, fino a raggiungere 197 CV con una coppia motrice massima pari a 300 Nm.

In questo modo la Volvo V40 Pirelli Special Edition, uscita dalle officine Heico Sportiv, scatta da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 230 km/h.

Volvo V40 Pirelli Special Edition

L'opinione dei lettori