• pubblicato il 12-07-2011

Viaggiare in 7 (e bene)

Vi aiutiamo a scegliere la monovolume più adatta alle vostre necessità.

Chrysler Grand Voyager

2.8 CRD 163 CV TOURING

Prezzo 40.391 euro

La sigla “Grand” indica che si tratta di un modello allungato. A bordo ci sono sette posti veri, oltre ad un bagagliaio capiente. Il comfort è elevato, merito dell’ottima insonorizzazione e delle sospensioni posteriori auto-livellanti di serie. C’è un solo turbodiesel (2.8 da 163 CV) che garantisce il giusto spunto, soffrendo però di consumi elevati. Le finiture degli interni sono di qualità e la dotazione è davvero completa.

Citroen C4 Grand Picasso

2.0 HDi 150 CV SEDUCTION

Prezzo 27.451 euro

La versione lunga della C4 Picasso si distingue per le linee squadrate del posteriore e per un abitacolo più spazioso, in grado di accogliere fino a sette passeggeri. Il comfort a bordo è elevato. L’offerta di motorizzazioni è ampia ma, vista la mole, meglio puntare al 2.0 HDi da 150 CV: ha prestazioni brillanti e consumi contenuti. La dotazione di serie, già sull’allestimento Seduction, comprende clima bi-zona, radio mp3 ed ESP.

Citroen C8

2.0 HDi 136 CV DYNAMIQUE

Prezzo 33.491 euro

Nasce dallo stesso pianale di Fiat Ulysse, Lancia Phedra e Peugeot 807, con le quali condivide i motori. Con l’arrivo delle motorizzazioni Euro 5 è stata rivista anche la gamma, che adesso prevede un solo allestimento, il Dynamique. Di serie offre proprio tutto, compresi navigatore, vivavoce Bluetooth e sensori di parcheggio, sia anteriori sia posteriori. Scattanti e puliti entrambi i turbodiesel, ma la versione da 136 CV può bastare.

Fiat Doblò 7 posti

1.6 MJET 105 CV DYNAMIC

Prezzo 21.401 euro

Nasce come veicolo commerciale ma, grazie all’elevata capacità di carico, è anche una vettura pratica. Le finiture degli interni sono ok, così come il comfort di marcia e con 750 euro è possibile avere la terza fila di sedili, per sette posti. Tra i motori spicca il brillante 1.6 Multijet da 105 CV, che garantisce consumi contenuti. L’allestimento Dynamic può bastare, ma non dimenticate la porta posteriore a doppio battente.

Ford C-Max 7 posti

2.0 TDCI 116 CV POWERSHIFT PLUS

Prezzo 23.651 euro

Deriva dalla nuova C-Max, con la quale condivide un telaio tutto nuovo e un design dinamico, distinguendosi per le porte posteriori scorrevoli e le dimensioni maggiorate, che permettono di aggiungere una terza fila di sedili. La plancia è ben realizzata con un design personale. Interessante l’allestimento Plus: ha tutto quello che serve e, in abbinamento al 2.0 TDCi da 116 CV, comprende il cambio robotizzato Powershift.

Ford Galaxy

2.0 TDCi 163 CV PLUS

Prezzo 32.651 euro

Derivata dalla S-Max si distingue per un abitacolo più spazioso che può accogliere comodamente fino a sette adulti. Differisce anche nella linea: il frontale è meno aggressivo e il posteriore rimane alto, per garantire una buona abitabilità. Gli interni sono ben rifiniti e la dotazione di serie è completa già dall’allestimento Plus. Due i TDCi disponibili tuttavia è meglio puntare al 2.0 da 163 CV, in grado di offrire un buono spunto.

Kia Carnival

2.9 CRDI 185 CV HARMONY

Prezzo 30.601 euro

Esteticamente non ha ricevuto gli aggiornamenti che hanno interessato il resto della gamma Kia: la linea, semplice e un po’ anonima, maschera sapientemente le misure ingombranti. A bordo lo spazio non manca anche viaggiando in sette. Gli allestimenti sono completi anche se, visto il prezzo competitivo, è meglio puntare sulla Harmony, con pratico clima automatico a tre zone e finiture migliorate. Con 7 anni di garanzia!

Mazda 5

1.6 115 CV SMART SPACE

Prezzo 25.101 euro

Si è rinnovata nella forma e nella sostanza, la Mazda 5. Sono state apportate, infatti, numerose modifiche dedicate ad una maggior sicurezza e al miglioramento del comfort. La carrozzeria è attraversata da linee ondulate che contribuiscono a trasmettere dinamicità e, nel contempo, riducono i fruscii aerodinamici. Il comfort è elevato. Purtroppo c’è un solo turbodiesel da 115 CV che, per fortuna, consuma poco.

Opel Zafira

1.7 CDTi 125 CV EDITION

Prezzo 25.401 euro

Nonostante il restyling di pochi anni fa, la linea appare un po’ superata. A bordo invece, la Zafira continua a convincere grazie ad un abitacolo spazioso e curato. Si viaggia comodamente in cinque e, all’occorrenza, è possibile estrarre dal ripiano del bagagliaio due sedili aggiuntivi. La tenuta di strada, grazie alle sospensioni ben tarate, soddisfa. Tra i motori, meglio puntare sull’1.7 CDTi da 125 CV, brillante e parco.

Renault Espace

2.0 dCi 175 CV CELSIUM

Prezzo 34.051 euro

Il progetto ha già tanti anni sulle spalle e, giocoforza, anche la linea comincia a risentirne. A bordo invece è ancora attuale, merito delle finiture di buon livello e della plancia un po’ avveniristica. Il comfort? Da francese: elevato. Come i cm disponibili in abitacolo, più che sufficienti anche per sette passeggeri. La casa propone un solo motore dCi da 175 CV, abbinato a richiesta ad un comodo cambio automatico: la potenza c’è, ma a farne le spese sono i consumi.

Renault Scenic

1.9 dCi 131 CV DYNAMIQUE

Prezzo 26.151 euro

È stata una delle prime monovolume compatte a sbarcare sul mercato e, dopo oltre 10 anni dal debutto, la Scenic è stata ripensata in due varianti: la più piccola XMod e una versione a sette posti, più generosa ed elegante. Elevato il comfort a bordo, merito dell’abitacolo spazioso e modulabile, con i sedili della seconda fila scorrevoli separatamente. Tra i motori turbodiesel il più equilibrato è l’1.9 da 131 CV, con buone prestazioni e bassi consumi.

Toyota Verso

2.0 D-4D 126 CV SOL

Prezzo 25.101 euro

Ha una linea semplice ma attuale, in sintonia con tutta la gamma Toyota. L’abitacolo accoglie in tutta comodità cinque passeggeri, inoltre nel bagagliaio sono riposti altri due sedili, utili per viaggiare anche in sette. E la plancia è molto originale con gli strumenti al centro. A listino figurano due motori turbodiesel con potenze fino a 177 CV, ma il 2 litri da 126 garantisce migliori percorrenze senza tuttavia penalizzare le prestazioni. L’allestimento? Solo uno ma completo.

Volkswagen Touran

2.0 TDI 140 CV DSG HIGHLINE

Prezzo 32.126 euro

Fresca di restyling, adesso ha un frontale semplice e pulito che ricorda la Golf. Anche la gamma dei motori è stata rinnovata, con l’arrivo di un 1.2 TSI e un 1.6 TDI, entrambi da 105 CV. Confermato il sempreverde 2 litri turbodiesel che, nella versione da 140 CV, risulta la scelta più azzeccata per questa monovolume. La qualità dei materiali e le finiture degli interni sono di buon livello, così come la gradevolezza di guida. Il prezzo, come da tradizione, è un po’ elevato.

Viaggiare in 7 (e bene)

L'opinione dei lettori