Guida all'acquisto

Auto per giovani famiglie: cinque proposte nuove sotto i 20.000 euro

Cinque auto per giovani famiglie a meno di 20.000 euro: dalla Dacia Logan MCV alla Ssangyong XLV passando per la Fiat 500L Wagon

Quali caratteristiche deve avere un’auto per essere adatta alle giovani famiglie? Un abitacolo spazioso, un bagagliaio ampio, gli attacchi Isofix per i seggiolini e un prezzo accessibile.

In questa guida all’acquisto troverete cinque proposte a benzina (meno a rischio di blocchi del traffico in futuro rispetto a vetture equipaggiate con motori diesel) con prezzi inferiori a 20.000 euro.

L’elenco delle cinque auto per giovani famiglie disponibili a meno di 20.000 euro comprende modelli europei e asiatici e veicoli appartenenti soprattutto al segmento delle SUV, anche se non mancano soluzioni di altre categorie. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di queste vetture.

Dacia Logan MCV 1.0 8.700 euro

La Dacia Logan MCV 1.0 è una delle auto meno care in commercio e offre tanto spazio alle gambe dei passeggeri posteriori. Nonostante le dimensioni esterne ingombranti (4,49 metri di lunghezza) sa essere persino agile nelle curve.

La station wagon compatta romena “low-cost” presenta finiture essenziali e monta un motore 1.0 tre cilindri povero di cavalli (73), poco pronto ai bassi regimi e un po’ rumorosetto.

Fiat 500L Wagon 0.9 TwinAir 19.800 euro

La Fiat 500L Wagon 0.9 TwinAir è, secondo noi, l’auto più adatta alle giovani famiglie. La piccola monovolume torinese è la proposta più cara della nostra guida all’acquisto ma offre tanti pregi da non sottovalutare.

Qualche esempio? Le sospensioni soffici perfette nei lunghi viaggi, il bagagliaio immenso, l’enorme spazio a disposizione della testa di chi si accomoda dietro e la ricca dotazione di serie (autoradio Bluetooth USB, climatizzatore e cruise control). Il motore 0.9 bicilindrico turbo TwinAir da 105 CV (l’unica unità sovralimentata presente in questa guida all’acquisto) è un po’ rumoroso ma si riscatta con una risposta eccellente ai bassi regimi unita a consumi da record (20,8 km/l).

Opel Crossland X 1.2 16.950 euro

Tra le auto per giovani famiglie analizzate nella nostra guida all’acquisto la Opel Crossland X 1.2 (dotata di un motore 1.2 tre cilindri da 81 CV) è la più corta (4,21 metri di lunghezza).

Un’ottima notizia per chi cerca una vettura agile nel traffico, un po’ meno buona per chi ha bisogno di un mezzo in grado di caricare oggetti ingombranti abbattendo i sedili posteriori (il vano non è molto sviluppato in lunghezza).

Skoda Fabia Wagon 1.0 Active 14.580 euro

La Skoda Fabia Wagon 1.0 Active è una piccola station wagon versatile ma se paragonata alle altre vetture presenti nella guida all’acquisto offre meno spazio (specialmente per quanto riguarda la testa e le gambe dei passeggeri posteriori e i bagagli).

Il motore 1.0 tre cilindri da 75 CV non ha molta coppia (95 Nm) e questo si ripercuote sulle prestazioni: 14,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Ssangyong XLV 1.6 2WD Start 16.850 euro

La Ssangyong XLV 1.6 2WD Start è una SUV coreana adatta alle giovani famiglie che cercano un mezzo comodo e spazioso (in tre sul divano si sta bene) ma che non vogliono rinunciare alle prestazioni.

Il motore – un 1.6 con tanti cavalli (128) e un mare di coppia (160 Nm) – è piuttosto brioso (10,5 secondi sullo “0-100”). Peccato solo per la cilindrata elevata (poco amica di chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto), per la scarsa verve ai bassi regimi e per i consumi alti (14,1 km/l). L’agilità nelle curve, infine, non è il massimo…