• pubblicato il 26-08-2016

Auto spaziose, economiche e sportive: 10 proposte nuove a meno di 30.000 euro

Dalla Fiat Tipo SW alla Volkswagen Golf Variant passando per la Skoda Superb, qualche idea per l'acquisto

Basta dare un’occhiata al listino per trovare tante auto in grado di offrire spazio e prestazioni interessanti a prezzi contenuti. Vetture complete adatte a qualsiasi situazione.

In questa guida all’acquisto abbiamo analizzato dieci proposte spaziose, economiche e sportive a meno di 30.000 euro. Mezzi accessibili caratterizzati da un bagagliaio capiente, da una velocità massima di oltre 200 km/h e da uno “0-100” inferiore ai 10 secondi.

Il nostro elenco delle auto spaziose, economiche e sportive è composto soprattutto da modelli giapponesi e da veicoli appartenenti al segmento delle compatte ma non mancano proposte di altre nazioni. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di queste vetture, tutte dotate di motori sovralimentati.

Fiat Tipo SW 1.6 Mjt Easy     21.500 euro

La Fiat Tipo SW 1.6 Mjt Easy, variante station wagon della compatta più amata dagli italiani, è la proposta più economica del lotto e può vantare un motore non molto potente (120 CV) ma pronto ai bassi regimi e poco assetato di carburante (30,3 km/l dichiarati nel ciclo extraurbano).

Ford Mondeo 1.5 EcoBoost 5p.   27.450 euro

La Ford Mondeo 1.5 EcoBoost 5p. è molto ingombrante (4,87 metri di lunghezza) e molto spaziosa per le gambe dei passeggeri posteriori ma il bagagliaio con il divano abbattuto potrebbe essere più capiente. Comoda nei lunghi viaggi ma poco elastica ai bassi regimi, è la vettura più costosa tra quelle presenti nella nostra guida all’acquisto.

Mazda CX-5 2.2L Skyactiv-D 150 CV 2WD Essence 26.950 euro

La Mazda CX-5 2.2L Skyactiv-D 150 CV 2WD Essence ospita sotto il cofano un motore ricco di coppia ma penalizzato dalla cilindrata elevata (che non aiuta quando bisogna stipulare una polizza RC Auto). Poco agile nelle curve, ha un bagagliaio poco sfruttabile se paragonato a quello di altre SUV della concorrenza.

Nissan X-Trail 1.6 DIG-T      25.650 euro

Se cercate una SUV in grado di dominare il traffico la Nissan X-Trail 1.6 DIG-T - realizzata sullo stesso pianale allungato della più nota Qashqai - è l’auto che fa per voi: merito della posizione di seduta davvero alta.

Opel Astra ST 1.4 T Elective    22.900 euro

La Opel Astra ST 1.4 T Elective - versione station wagon della compatta teutonica - presenta qualche imprecisione nelle finiture (ma solo nelle zone più nascoste) ma in compenso ha un divano largo in grado di accogliere abbastanza comodamente tre persone.

Peugeot 308 SW BlueHDi 150 Business 26.400 euro

La Peugeot 308 SW BlueHDi 150 Business - variante familiare di una delle “segmento C” più riuscite in commercio - ha una dotazione di serie molto ricca: fendinebbia, navigatore, sensore luci, sensore pioggia e sensori di parcheggio sono infatti compresi nel prezzo.

Seat Leon ST 1.4 TSI       23.650 euro

La Seat Leon ST 1.4 TSI è la versione station wagon della compatta spagnola. Il motore a benzina da 125 CV è molto elastico e ben si abbina ad un comportamento stradale agile e divertente. Le note dolenti riguardano la versatilità: i passeggeri posteriori più alti hanno pochi centimetri a disposizione per le gambe e per la testa.

Skoda Superb 1.4 TSI      26.210 euro

La Skoda Superb 1.4 TSI è un mezzo spazioso, economico e vivace che rispecchia alla perfezione il concetto di “auto completa”. Ha un bagagliaio immenso, offre prestazioni paragonabili a quelle di una sportiva (8,6 secondi sullo “0-100”) e ha anche - cosa che non guasta affatto - un design molto sexy.

Subaru Levorg Free       26.990 euro

La Subaru Levorg Free presenta diversi alti e bassi. Cominciamo dai primi: costruita con cura, è l’unica proposta presente nella nostra guida all’acquisto ad avere la trazione integrale e il cambio automatico. Contraddistinta da un divano posteriore un po’ troppo stretto, monta un interessante motore 1.6 boxer tanto potente (170 CV) quanto “bevitore” (14,5 km/l dichiarati).

Volkswagen Golf Variant 1.4 TSI Comfortline 23.600 euro

La Volkswagen Golf Variant 1.4 TSI Comfortline - variante familiare della “segmento C” di Wolfsburg - è realizzata sullo stesso pianale della Seat Leon ST precedentemente analizzata e ospita sotto il cofano lo stesso propulsore.


Auto spaziose, economiche e sportive: 10 proposte nuove a meno di 30.000 euro

L'opinione dei lettori