Audi A6 All road Tre quarti anteriore
  • pubblicato il 01-06-2012

Audi A6 Allroad: questione di altezza

di Andrea Rapelli

Look più da off-road, ma soprattutto maggiore altezza da terra. Per muoversi anche in fuoristrada.

IN BREVE
Look più da off-road, ma soprattutto maggiore altezza da terra.Con trazione integrale quattro.Per muoversi anche in fuoristrada. Sempre con un po’ di giudizio.

Giustificare una A6 allroad, quando a listino c’è già una Avant con trazione quattro e stesso motore, non deve essere facile, neppure per l’inventivo marketing di Ingolstadt.

Specie se si considera che la differenza di prezzo è pari a 4.130 sonanti euro!

Tuttavia, la A6 allroad può giocare qualche carta in più rispetto alla sorella “normale”.

Estetica

Tanto per cominciare, qualche tocco stilistico all’esterno, per rafforzare l’ego: elementi di alluminio sotto i paraurti e passaruota verniciati in contrasto, che danno una mano anche in parcheggio.

Tecnica

Ma la vera chicca è costituita dalle sospensioni pneumatiche, le Adaptive Air Suspension (di serie): lavorando in simbiosi con il Drive Select, consentono di abbassare o alzare la vettura - fino a 6 cm più di una Avant nella modalità allroad - a piacimento.

Variando, naturalmente, anche la risposta: rigida in Dynamic, morbida in Comfort.

E la differenza, su strada, si sente: la carrozzeria composta dal 20% in alluminio fa la sua parte ma l’assetto si irrigidisce piacevolmente nelle curve, senza spaccare la schiena sulle buche.

Off-road

L’off-road? Si può fare, ma senza osare troppo.

Grazie anche al motore fluido, accoppiato a un cambio automatico puntuale, e al controllo della velocità nelle discese più ripide.

Veniamo ai difetti: lo sterzo elettromeccanico non è al top (arriverà il comando a rapporto variabile).

E il prezzo si fa sentire, specie se si attinge dalla infinita lista degli optional.

Su un’auto di tale lignaggio, proporre a pagamento gli airbag laterali posteriori (435 euro) e il cruise control (325) pare un po’ fuori luogo.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    2.967 cc
  • Potenza
    180 kW/245 CV a 4.000 giri
  • Coppia
    580 Nm a 1.750 giri
  • Cambio
    automatico a 7 rapporti
  • Trazione
    integrale
  • Velocità max
    236 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    6,6 secondi
  • Consumo misto
    15,9 km/l
  • Emissioni CO2
    165 g/km
  • Dimensioni
    4,94/1,90/1,45 m
  • Bagagliaio
    565/1.680 dm3
  • Bollo
    567,60 euro
IDENTIKIT
Audi A6 Allroad: questione di altezza

L'opinione dei lettori