Audi Q3 Vista frontale
  • pubblicato il 11-05-2012

Audi Q3: la perfezione del numero 3

di Simone La Rocca

La perfezione del numero 3

IN BREVE
La SUV tedesca è un trionfo di tecnologia.Dalla sua ha anche un motore potente e al tempo stesso efficiente.Peccato che il listino non sia alla portata di tutti.

Se il suo logo vi fa pensare agli eccessi e alle dimensioni extra-large della Q7, siete proprio “fuori strada”.

Già, perché questo modello ha introdotto una nuova generazione di SUV dei “quattro anelli”: un’auto pratica e versatile, comoda e sicura nei lunghi percorsi autostradali, a proprio agio in montagna (anche con fondo innevato) così come tra le insidie del traffico.

Proprio in città, la Q3 batte le sorella maggiori “5” e “7”, sfoggiando un’agilità impensabile: merito del telaio alleggerito e delle misure contenute: è lunga infatti solo 439 centimetri (per 183 di larghezza e 161 di altezza).

Sotto un tradizionale vestito Audi, sobrio ma molto elegante, si nascondono un’elevata qualità costruttiva e tanta attenzione verso la sicurezza.

Così nel listino non c’è da stupirsi se compaiono numerosi sistemi di aiuto alla guida (come il side assist, che controlla la presenza di auto provenienti da dietro ed è offerto a 585 euro, e il lane assist, che aiuta a rimanere in corsia e gestisce gli abbaglianti automatici; costo: 705 euro).

A sottolineare le aspirazioni da sportiva, i montanti posteriori e il lunotto hanno una forma ribassata e spiovente, in stile coupé. Ma la baby-Q saprà emozionarvi anche alla guida: il più potente dei motori TDI, un 2.0 da 177 CV, offre ottime prestazioni in tutte le condizioni d’uso, con una percorrenza media di 16 km/l (valore medio rilevato), niente male.

Il controllo è assicurato dalla trazione integrale “quattro”, un marchio di fabbrica e garanzia di eccellenza, ma anche dal comfort offerto dalla trasmissione automatica S-Tronic, sempre molto rapida e precisa.

I clienti più esigenti, poi, potranno richiedere (a 240 euro) il sistema Audi drive select: si tratta di un sofisticato software in grado di gestire i parametri dinamici della vettura, come la risposta del motore e il comportamento delle sospensioni adattive (altri 1.145 euro).

SCHEDA TECNICA
  • Acc 0-100 km/h
    8,2 sec
  • Cons urb/extra/misto
    14,2/18,8/16,9
  • Autonomia
    1.081 km
  • Emissione CO2
    156 g/km
  • Bollo
    374,10 euro
  • Costi chilometrici ACI
    n.d
IDENTIKIT
Audi Q3: la perfezione del numero 3

L'opinione dei lettori