Audi Q3 Vista laterale
  • pubblicato il 12-08-2011

Audi Q3: qualità, fascino e tecnologia ma in taglia small

di Andrea Rapelli

Qualità, fascino e tecnologia ma in taglia small

IN BREVE
     
Comfort
Cambia faccia a seconda delle regolazioni dell’assetto (optional) ma è sempre silenziosa.
     
Costi
Il listino è elevato e ci sono un sacco di optional a pagamento: il prezzo può alzarsi facilmente.
     
Piacere di guida
Un po’ “asettica” ma gradevole, a tratti perfino sportiva. L’off road? Non è il suo terreno.
     
Ambiente
Recupero energia in frenata e sistema Stop e Start contengono consumi ed emissioni.

Problema: le grandi SUV non “tirano” più come in passato nelle vendite, anche se vantano un Marchio forte sul cofano. Soluzione: si riducono i centimetri, soppesando attentamente dotazioni e possibilità di personalizzazione. Per offrire tutto ciò che c’è di buono nelle SUV grandi ad un prezzo (almeno un po’) più contenuto. Esattamente ciò che hanno realizzato gli uomini Audi: più corta di 24 cm rispetto alla Q5, forte degli “stilemi” caratteristici della Casa dei 4 anelli, la Q3 si propone di accontentare una bella fetta di utenti. Perché grazie alle misure quasi da compatta (4,39 metri di lunghezza) si parcheggia più facilmente in città, senza farvi rinunciare ad un comfort da prima classe in viaggio con, volendo, maggiore attenzione per l’ecologia.

Già, perché il 2 litri TDI che stiamo per raccontarvi verrà offerto anche in versione depotenziata (140 CV) con trazione anteriore e cambio manuale. Per questa presa di contatto abbiamo scelto il 2 litri a gasolio più potente (per ora): 177 CV, trazione “quattro” e cambio automatico S-Tronic di serie. In città o nel traffico, guidando con accortezza, si apprezzano soprattutto il funzionamento puntuale del sistema Stop e Start - solo un filo lento nello spegnimento - e la risposta pronta dell’accoppiata motorecambio che, ad ogni minima pressione sul gas, collaborano con immediatezza per togliervi in un baleno dalle situazioni più scomode.

Nel frattempo, avrete modo di notare i perfetti accoppiamenti della plancia o di apprezzare la posizione di guida alta e regolabile al millimetro, con sedili conformati come guanti (nel nostro caso rivestiti in pelle: 1.915 euro). Dietro, anche tre giocatori di pallacanestro stanno comodi in altezza, dopo qualche leggera contorsione per accomodarsi. Semmai è lo spazio per le ginocchia a latitare, soprattutto se chi sta davanti tende ad allungare il sedile. Il tempo di ragionare sul navigatore Plus con MMI, che mostra la cartografia usando le immagini prese da Google Maps (2.770 euro) ed ecco che imbocchiamo l’autostrada: kick- down, giù due marce e il TDI sorprende più per la coppia che non per la grinta pura. Va bene così, perché complice un’insonorizzazione davvero curata, si può perfino chiacchierare sottovoce (il motore a velocità codice “ronza” intorno ai 2.000 giri indicati).

Usciamo: le strade di campagna intorno a Zurigo sembrano fatte apposta per osare un po’ di più. La modalità Efficient dell’Audi Drive Select (modifica la risposta di sterzo, TDI, cambio e, volendo, anche dell’assetto) diventa fastidiosa perché, per risparmiare gasolio, ad ogni rilascio del gas il cambio mette in folle: viene così a mancare l’aiuto del freno motore nella fase d’ingresso in curva.

Selezionando il profilo Dynamic l’elettronica si fa più “pimpante”, lo sterzo consistente e l’S-Tronic reattivo. Risultato, la Q3 si muove agile tra le curve, con il beneplacito della trazione quattro e un retrotreno “sveglio” ma mai pericoloso. Il controllo di stabilità è di serie - così come sei airbag - tuttavia la dotazione di sicurezza ha margini di ampliamento: assistenti sorpasso e corsia (1.275 euro), fari allo xeno (1.145), abbaglianti “intelligenti” (285)...

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/1.968 cc
  • Potenza
    130 kW/177 CV
  • Coppia
    380 Nm a 1.750-2.500 giri
  • Cambio
    automatico a 7 rapporti
  • Trazione
    integrale
  • Velocità max
    212 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    8,2 secondi
  • Consumo misto
    16,9 km/l
  • Emissioni CO2
    156 g/km
  • Dimensioni
    4,39/1,83/1,59 m
  • Bagagliaio
    460/1.365 dm3
  • Bollo
    374,10 euro
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