Infiniti FX Tre quarti anteriore
  • pubblicato il 31-07-2012

Infiniti FX: pochi ritocchi di stile

di Adriano Tosi

Pochi ritocchi di stile

IN BREVE
Frontale rivisto, nuovi colori, interni un po’ modificati...Infiniti aggiorna (con mano leggera) la SUV di punta della sua gamma.

Il motore più piccolo è il 3.0 V6 turbodiesel da 238 CV.

Le alternative sono un 3.7 V6 e un 5.0 V8 a benzina. Un’offerta non proprio a misura dell’Italia del 2012.

Non solo per la congiuntura economica, ma anche per il prezzo dei carburanti alle stelle e per i controlli fiscali sempre più stringenti.

In ogni caso un restyling non si nega a nessuno: quello disegnato per la SUV di taglia grande FX si ispira alla concept car Essence presentata al Salone di Ginevra nel 2009 e riguarda soprattutto la griglia anteriore, il paraurti frontale e il contorno dei fendinebbia.

Inediti sono anche i cerchi in lega da 20 pollici della versione GT, mentre due tinte (blu e grigio) vanno ad aggiungersi al ventaglio di colori.

Invariata la meccanica: la giapponese conferma le versioni GT e S, quest’ultima più sportiva e dotata del retrotreno a ruote sterzanti.

Una soluzione che assicura un’agilità insospettabile in curva, grazie anche alla tenuta di strada garantita dai ciclopici pneumatici 265/40 - 21 di serie.

Non sono altrettanto dinamiche le risposte del motore: 238 CV e 550 Nm di coppia sono tanti, ma pure i 2.175 kg di stazza.

Anche per questo, in accelerazione il regime di rotazione è piuttosto elevato e il propulsore ben avvertibile.

A velocità costante invece si viaggia dentro una vera e propria “bolla”, isolati sia dai rumori sia dalle irregolarità del terreno.

Quanto all’abitacolo, il taglio della coda in stile coupé non pregiudica lo spazio per due adulti e penalizza soltanto il bagagliaio, la cui capacità è di 410 litri (poco più di una VW Golf che ne ha 350).

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    6 a V/2.993 cc
  • Potenza
    175 kW/238 CV a 3.750 giri
  • Coppia
    550 Nm a 1.750 giri
  • Cambio
    automatico a 6 rapporti
  • Trazione
    integrale
  • Velocità max
    212 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    8,3 secondi
  • Consumo misto
    11,1 km/l
  • Emissioni CO2
    238 g/km
  • Dimensioni
    4,86/1,92/1,68 m
  • Bagagliaio
    410/1.305 dm3
  • Bollo
    548,25 euro
IDENTIKIT
Infiniti FX: pochi ritocchi di stile

L'opinione dei lettori