Mercedes E 63 AMG Vista anteriore
  • pubblicato il 30-09-2011

Mercedes E 63 AMG: vera belva! In regalo il corso per domarla

di Stefano Cossetti

Vera belva! In regalo il corso per domarla

Un centinaio di chilometri nell’entroterra della Costa Azzurra, sulle Alpi Marittime, e una serie di tornate veloci al Le Castellet sul circuito del Paul Ricard sono bastati per saggiare le doti della nuova E 63 AMG dotata di Performance Package AMG, in grado di portare la potenza da 525 a 557 CV e la coppia da 700 a 800 Nm. La novità saliente è sotto il cofano motore: nell’ambito di una strategia chiamata “AMG Performance 2015”, ora il motore è un V8 di 5,5 litri con doppia turbina (una per bancata), lo stesso già montato sulla CLS 63. Non tragga dunque in inganno la sigla, che rimane, ma che non denota il volume della cilindrata.

La scelta è dettata da esigenze di riduzione dei consumi, tanto è vero che i tecnici dichiarano un risparmio di 2,8 litri sulla distanza dei 100 chilometri rispetto al modello precedente. Di certo, per consumare meno, serve anche la buona volontà di chi guida perché, a dispetto dei suoi 1.840 chilogrammi di peso e delle sue dimensioni importanti, è pressoché inevitabile farsi prendere la mano dall’esuberanza della E 63 AMG. A maggior ragione se supportata dall’assetto sportivo Ride Control e dai dischi dei freni carboceramici (con pinze dipinte di rosso).

I programmi di cambiata sono tre per chi ama la guida sportiva (S, S+ ed M) mentre in C si viaggia al risparmio, usufruendo anche dello stop e start. In fatto di regolazioni (ve ne sono davvero molte) anche l’ESP ha delle opzioni, fino a staccarlo totalmente: ESP ON, Sport Handling Mode ed ESP OFF. Il pacchetto AMG prevede persino un corso di guida, che consigliamo di frequentare prima di disattivare l’ESP. Per chi non ha esigenze particolarmente spinte, c’è anche la E 63 AMG priva di pacchetto “Performance”, che costa 113.401 euro. Per la SW ce ne vogliono 115.051.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    8/5.461 cc
  • Potenza
    410 kW/557 CV a 5.250 giri
  • Coppia
    800 Nm a 2.000 giri
  • Cambio
    automatico
  • Trazione
    posteriore
  • Velocità max
    250 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    4,2 secondi
  • Consumo misto
    10,2 km/l
  • Emissioni CO2
    230 g/km
  • Dimensioni
    4,88/2,10/1,44 m
  • Bagagliaio
    520 dm3
  • Bollo
    3.307,70 euro
IDENTIKIT
Mercedes E 63 AMG: vera belva! In regalo il corso per domarla

L'opinione dei lettori