Opel Astra Tre quarti anteriore
  • pubblicato il 28-11-2012

Opel Astra: formidabile quel motore

di Stefano Cossetti

Formidabile quel motore

IN BREVE
Il restyling di carrozzeria nasconde un arricchimento tecnologico.A partire da un biturbo a gasolio con una spinta spettacolare.

Avete presente un motore che non vi molla mai e che spinge lungo un arco ideale che inizia quando affondate il piede sull’acceleratore e finisce molto in alto? Ebbene, era proprio quel che volevano alla Opel quando hanno ideato il diesel biturbo di 2 litri da 195 CV che è ora montato sull’Astra, rinnovata nell’estetica e nei contenuti.

La spinta è spettacolare ed efficace perché al 4 cilindri a gasolio sono collegati due turbocompressori funzionanti con una logica sequenziale e capaci di “spingere” quantità importanti di miscela nelle camere di scoppio, grazie a turbine accreditate di oltre 200.000 giri al minuto.

Tutto questo si traduce in un comportamento sportivo, che abbiamo apprezzato quando ci siamo trovati a mettere dentro le marce in rapida sequenza, fino a superare in breve tempo la fatidica soglia dei 200 chilometri all’ora.

Ovviamente in Germania, perché in Italia cose di questo genere si fanno soltanto in pista.

Questo esuberante motore è il fiore all’occhiello della nuova Astra, ristilizzata nella carrozzeria e arricchita sotto il profilo tecnologico.

Tutte le versioni di questa Opel hanno un nuovo frontale, allineato all’attuale family-feeling della Casa e adottano nuovi materiali interni, con al top la selleria in pelle.

Sul fronte tecnologico, vista la notevole potenza disponibile, c’è (per chi vuole spendere) il telaio FlexRide.

Inoltre, arriva da vetture di gamma superiore la seconda generazione dell’Opel Eye, l’utile sistema che avverte il guidatore dei limiti di velocità sulla strada percorsa.

Così si rischiano meno multe.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/1.956 cc
  • Potenza
    143 kW/195 CV a 4.000 giri
  • Coppia
    400 Nm a 1.750 giri
  • Cambio
    manuale a 6 marce
  • Trazione
    anteriore
  • Velocità max
    226 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    8,4 secondi
  • Consumo misto
    19,6 km/l
  • Emissioni CO2
    134 g/km
  • Dimensioni
    4,41/1,81/1,51 m
  • Bagagliaio
    370/1.235 dm3
  • Bollo
    424,41 euro
IDENTIKIT
Opel Astra: formidabile quel motore

L'opinione dei lettori