• pubblicato il 27-07-2011

Opel Corsa OPC: divertimento assicurato

di Stefano Cossetti

Divertimento assicurato

IN BREVE
     
Comfort
Una volta a bordo, il sedile accoglie in modo davvero confortevole, pur trattandosi di un’auto sportiva.
     
Costi
Prezzo impegnativo. Volendo, si può spendere meno per avere emozioni simili.
     
Piacere di guida
Coppia vigorosa, assetto corsaiolo e motricità efficace sono i punti a suo favore.
     
Ambiente
Miracoli non se ne fanno e, nonostante l’Ecotec Euro 5, rispetto alle concorrenti la Corsa è quella che emette più CO2.

Ci sono automobili che, anche salendoci sopra a occhi bendati, “tradiscono” con effetto immediato il loro feeling sportivo. È il caso della Opel Corsa OPC Nürburgring Edition che abbiamo provato sul circuito tedesco del Lausitz, percorrendo alcuni tratti di handling raccordati dai famosi curvoni del tri-ovale europeo. Il divertimento che questa piccola tedesca riesce a trasmettere è dovuto a un rapporto peso-potenza favorevole, aiutato da una serie di migliorie. Modifiche al turbocompressore e alla gestione elettronica del quattro cilindri e nuovi scarichi, inoltre, hanno portato la potenza da 192 a 210 CV.

Considerando che l’incremento andava gestito in modo adeguato, si è intervenuti sulla taratura del differenziale autobloccante a dischi multipli. L’effetto si tramuta in una gestione trasversale della coppia in uscita di curva, quando sulla ruota esterna agiscono dei carichi che la potrebbero portare a perdere aderenza, con un aumento del raggio in uscita. Nulla di tutto questo: la Corsa OPC dedicata a quel che Jackie Stewart ha definito “inferno verde” si comporta in modo impeccabile. L’avantreno morde l’asfalto permettendo al muso di puntare quasi l’interno della curva. Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, lo spoiler anteriore è stato dotato di un “labbro” aerodinamico, mentre sono nuovi gli scarichi posteriori sdoppiati. Insomma, un autentico gioiello da intenditori.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/1.598 cc
  • Potenza
    154 kW/210 CV a 5.850 giri
  • Coppia
    280 Nm a 2.250-5.850 giri
  • Cambio
    manuale a 6 marce
  • Trazione
    anteriore
  • Velocità max
    230 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    6,8 secondi
  • Consumo misto
    13,1 km/l
  • Emissioni CO2
    178 g/km
  • Dimensioni
    3,99/1,94/1,48
  • Bagagliaio
    285/1.050 dm3
  • Bollo
    466,98 euro
IDENTIKIT
Opel Corsa OPC: divertimento assicurato

L'opinione dei lettori