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Audi A6 Allroad: questione di altezza

Look più da off-road, ma soprattutto maggiore altezza da terra. Per muoversi anche in fuoristrada.

di Andrea Rapelli -

Look più da off-road, ma soprattutto maggiore altezza da terra.

Con trazione integrale quattro.

Per muoversi anche in fuoristrada. Sempre con un po’ di giudizio.

Giustificare una A6 allroad, quando a listino c’è già una Avant con trazione quattro e stesso motore, non deve essere facile, neppure per l’inventivo marketing di Ingolstadt.

Specie se si considera che la differenza di prezzo è pari a 4.130 sonanti euro!

Tuttavia, la A6 allroad può giocare qualche carta in più rispetto alla sorella “normale”.

Estetica

Tanto per cominciare, qualche tocco stilistico all’esterno, per rafforzare l’ego: elementi di alluminio sotto i paraurti e passaruota verniciati in contrasto, che danno una mano anche in parcheggio.

Tecnica

Ma la vera chicca è costituita dalle sospensioni pneumatiche, le Adaptive Air Suspension (di serie): lavorando in simbiosi con il Drive Select, consentono di abbassare o alzare la vettura – fino a 6 cm più di una Avant nella modalità allroad – a piacimento.

Variando, naturalmente, anche la risposta: rigida in Dynamic, morbida in Comfort.

E la differenza, su strada, si sente: la carrozzeria composta dal 20% in alluminio fa la sua parte ma l’assetto si irrigidisce piacevolmente nelle curve, senza spaccare la schiena sulle buche.

Off-road

L’off-road? Si può fare, ma senza osare troppo.

Grazie anche al motore fluido, accoppiato a un cambio automatico puntuale, e al controllo della velocità nelle discese più ripide.

Veniamo ai difetti: lo sterzo elettromeccanico non è al top (arriverà il comando a rapporto variabile).

E il prezzo si fa sentire, specie se si attinge dalla infinita lista degli optional.

Su un’auto di tale lignaggio, proporre a pagamento gli airbag laterali posteriori (435 euro) e il cruise control (325) pare un po’ fuori luogo.

Scheda Tecnica
N. cilindri/cilindrata 2.967 cc
Potenza 180 kW/245 CV a 4.000 giri
Coppia 580 Nm a 1.750 giri
Cambio automatico a 7 rapporti
Trazione integrale
Velocità max 236 km/h
Acc. 0-100 km/h 6,6 secondi
Consumo misto 15,9 km/l
Emissioni CO2 165 g/km
Dimensioni 4,94/1,90/1,45 m
Bagagliaio 565/1.680 dm3
Bollo 567,60 euro