Audi A8 Hybrid
  • pubblicato il 27-12-2013

Audi A8: più tekno che mai

di Andrea Rapelli

Più tekno che mai

IN BREVE
Fari a LED intelligenti , motori più potenti e parchi, tanta tecnologia e qualità per viaggi da mille e una notte
GALLERY

Il gruppo delle berline tedesche di lusso è in subbuglio: dopo il recente rinnovamento della Mercedes classe S, ecco la A8. Profondamente rinnovata, poggia sempre su solide basi, come l’Audi Space Frame in alluminio, che taglia i chili in eccesso. Esteticamente, la classica calandra dei quattro anelli si è ingigantita mentre i fascioni sono ora più scolpiti.

Ma le vere novità sono quasi tutte tecnologiche, a cominciare dai fantascientifici gruppi ottici anteriori, denominati Matrix Led. Sfruttando 25 diodi luminosi comandati singolarmente e una telecamera che inquadra la strada, il sistema (un optional dal prezzo di 2.840 euro) evita di abbagliare i veicoli che precedono o s’incrociano, mantenendo sempre accesi gli abbaglianti.

Poi ci sono interni sontuosi, qualità ineccepibile, materiali curati e pellami conciati con elementi naturali, come le foglie di fragola, per salvaguardare l’ecosistema. Al volante, difficile trovarle difetti. Oltre a un livello di comfort da lasciar quasi disorientati, la A8 regala anche una maneggevolezza notevole per un’auto lunga 5,14 metri. Infatti sarà per la precisione e la fedeltà dello sterzo o per l’inaspettata verve del V6 TDI da 258 CV accoppiato alla trazione quattro, ma di fatto sembra sempre di essere al volante di una A6 un po’ cresciuta.

Chi viaggia molto ma desidera un’auto più potente può sempre puntare sul V8 4.2 TDI da 385 CV mentre gli sceicchi si lasceranno sicuramente sedurre dalla W12, disponibile solo con passo lungo e forte di 500 CV. Mai “cattivi” come quelli della S8, col V8 biturbo da 520 CV, in arrivo a gennaio.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    6/2.967 cc
  • Potenza
    190 kW/258 CV a 4.000 giri
  • Coppia
    580 Nm a 1.750-2.500 giri
  • Cambio
    automatico a 8 rapporti
  • Trazione
    integrale
  • Velocità max
    250 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    5,9 secondi
  • Consumo misto
    16,9 km/l
  • Emissioni CO2
    134 g/km
  • Dimensioni
    5,14/1,95/1,46 m
  • Bagagliaio
    490 dm3
  • Bollo
    686,95 euro
IDENTIKIT
Audi A8: più tekno che mai

L'opinione dei lettori