Bmw 518d Touring Tre quarti anteriore
  • pubblicato il 03-01-2014

Bmw 518d Touring: la giusta potenza

di Stefano Cossetti

La giusta potenza

IN BREVE
Sotto il cofano la novità: un quattro cilindri turbodiesel ridotto a 143 cv ma dalle prestazioni sorprendenti

Pochi gli interventi estetici, molti quelli nei contenuti. La sesta generazione della serie 5 arriva a metà della sua carriera e si rinnova con piccole modifiche al frontale (doppio rene e presa d’aria inferiore) e ai gruppi ottici posteriori. Ma la vera novità è il 4 cilindri turbodiesel da 143 CV, un motore particolarmente adatto per l’Italia.

La nostra prima presa di contatto è avvenuta con una Touring, ma questo motore c’è, ovviamente, anche sulla berlina (non sulla GT). Certo, 1.720 kg da portare a spasso non sono pochi. Eppure, con una coppia di 380 Nm che arriva già a 1.750 giri, se si fa eccezione per il primo istante in cui si preme a fondo l’acceleratore, la spinta non manca.

Naturalmente, la scelta di depotenziare questo propulsore a vantaggio dei consumi ha dovuto fare i conti con le prestazioni che, pur essendo sorprendenti, non si possono definire sportive, tanto è vero che è del tutto inutile spingere la lancetta del contagiri oltre quota 3.000.

La nostra 518D ha comunque tutte le caratteristiche degli altri modelli della gamma 5 per quanto riguarda assetto, freni e handling. Inoltre, in città ci è stato di grande aiuto il cambio automatico a 8 rapporti ben distribuiti (costa 2.520 euro).

Nella lunga lista degli optional debutta il BMW Traffic Jam Assistant, un dispositivo che a meno di 40 all’ora , in colonna, ferma e fa ripartire l’auto automaticamente. Infine, su tutta la gamma e senza sovrapprezzo sono previsti corsi post vendita per utilizzare al meglio la tecnologia di bordo: il “Premium delivery” al momento della consegna poi, a distanza di giorni, c’è il “Second delivery” che può fugare tutti gli eventuali dubbi residui.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/1.995 cc
  • Potenza
    105 kW/143 CV a 4.000 giri
  • Coppia
    380 Nm a 1.750 giri
  • Cambio
    automatico a 8 rapporti
  • Trazione
    posteriore
  • Velocità max
    205 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    10 secondi
  • Consumo misto
    20,4 km/l
  • Emissioni CO2
    119 g/km
IDENTIKIT
Bmw 518d Touring: la giusta potenza

L'opinione dei lettori