• pubblicato il 19-05-2015

BMW Serie 6 2015, la prova su strada

La seconda generazione della elegante sportiva della Casa bavarese si sottopone a un leggero restyling di metà carriera 

IN BREVE
     
Comfort
Nonostante sia una vettura tutto sommato sportiva, il comfort è davvero elevato, così come la qualità dei materiali
     
Costi
Non è regalata, ma il discorso è sempre lo stesso: una vettura di fascia premium si paga
     
Piacere di guida
Il piacere di guida resta immutato. Si può andar forte o piano, ma è sempre un bell'andare
     
Ambiente
I consumi e le emissioni della 640d sono contenuti

Insieme al restyling della BMW Serie 1 arriva anche quello della BMW Serie 6.

La seconda generazione dell’elegante sportiva della Casa bavarese, disponibile anche nel 2015 nelle varianti Coupé, Cabriolet e Gran Coupé, affina le sue doti estetiche con piccoli e mirati ritocchi.

È disponibile nelle concessionarie italiane con prezzi a partire da 84.000 euro

Nuova BMW Serie 6 2015: cosa cambia?

Non sono molti i cambiamenti estetici della nuova BMW Serie 6 2015. Il restyling ha interessato soprattutto la parte frontale della vettura, dove spiccano nuovi gruppi ottici Full-Led di serie, una presa d’aria ridisegnata e un paraurti che cambia leggermente la sua forma.

Anche i nuovi cerchi in lega e gli specchietti retrovisori, che ora integrano gli indicatori di direzione, fanno la loro parte. Sulle varianti motorizzate a benzina troviamo anche un nuovo scarico che accentua il sound del propulsore.

All’interno non mancano nuove rifiniture che impreziosiscono la consolle centrale. Piccoli dettagli, insomma, che però accentuano ulteriormente il carattere sportivo della vettura tedesca.

BMW Serie 6, piace molto negli Stati Uniti

Per il resto, la BMW Serie 6 2015 conserva tutte le caratteristiche che le hanno permesso di ottenere un gran successo. Soprattutto negli Stati Uniti, che si posizionano al primo posto tra i mercati di riferimento.

In Italia, invece, l’introduzione del superbollo ha influito fortemente sulla commercializzazione della Serie 6; difatti dal 2011 a oggi ne sono state vendute 1.200 (in media nei primi mesi del 2015 si sono vendute circa 900 BMW Serie 3 al mese).

In occasione della nostra prova su strada abbiamo avuto modo di testare la versione 640d xDrive Gran Coupè, equipaggiata con motore 3.0 litri da 313 CV e 630 Nm di coppia massima. 

3.0 diesel da 313 CV, motore perfetto per la Gran Coupè

La BMW 640d Gran Coupè è la vettura della gamma che più ha riscosso successo fino a oggi nel mercato italiano. Il motore diesel tre litri da 313 CV rappresenta la migliore combinazione prestazioni/consumi per una vettura del genere, soprattutto se preferita (come tra l’altro il mercato conferma) nella variante più versatile Gran Coupè.

Il motore spinge molto bene a tutti i regimi, senza perdere colpi agli alti, ed è accoppiato ad un cambio automatico Steptronic a otto rapporti altamente performante.

I consumi dichiarati dalla Casa si attestano nel ciclo misto sui 5,4 l/100km mentre le missioni sono pari a 143 g/km. L’assetto è molto confortevole pur non essendo tarato sul morbido: privilegia la guida sportiva senza però compromettere comodità e relax quando non si forza il ritmo. 

Equipaggiamenti 

Tra le altre novità va segnalato l’arrivo dei nuovi equipaggiamenti Design Pure Experience e Design Pure Excellence, il primo più sportivo l'altro più lussuoso. Per chi vuole qualcosa di ancor più sportivo, è disponibile in opzione il pacchetto M Sport.

Di serie, oltre al cambio automatico Steptronic e ai gruppi ottici a led, la nuova Serie 6 2015 offre pacchetto di navigazione ConnectedDrive, l’allestimento in pelle Dakota, sedili di guidatore e passeggero riscaldabili e a regolazione elettrica, inclusa la funzione di memoria e il climatizzatore automatico a due zone, volante sportivo in pelle con tasti multifunzione a regolazione elettrica, regolazione della velocità con funzione frenante, specchietti retrovisori esterni riscaldabili a regolazione elettrica, radio Professional, sistema di altoparlanti HiFi e dispositivo vivavoce con interfaccia audio USB. 

SCHEDA TECNICA
  • Cilindrata
    2.993cc
  • Potenza e Coppia
    P: 230 kW/313 CV a 4.400 g/min C: 630 Nm a 1500–2500 g/min
  • Accelerazione (0-100 km/h)
    5,4 secondi
  • Velocità Massima
    250 km/h
  • Consumi ed emissioni
    5,7-5,4 litri – 152-143 g/km
IDENTIKIT
BMW Serie 6 2015, la prova su strada

L'opinione dei lettori