Fiat 500L - Anteriore
  • pubblicato il 29-04-2013

Fiat 500L 1.6 MultiJet: il giusto motore

di Alessandro Ferrari

Il 1.6 a gasolio unisce buone prestazioni a un comportamento adatto anche ai viaggi lunghi

IN BREVE
Il 1.600 a gasolio unisce buone prestazioni a un comportamento adatto per chi usa l’auto anche per viaggi piuttosto lunghi.

La Fiat 500L è una di quelle automobili che si imparano ad apprezzare usandole, grazie all’ottimo rapporto fra ingombri esterni e abitabilità, al buon comfort che offre, alla funzionalità interna, alle tante soluzioni furbe che fanno la gioia di papà, mamma e bambini.

Adesso sulla 500L arriva finalmente un motore giusto per un’automobile davvero da usare a 360°: dai piccoli spostamenti in città ai weekend fuori porta, ai viaggi delle vacanze.

MultiJet 1.6: fluidità e silenziosità

Il 1.600 Multijet della 500L è ormai una vecchia conoscenza in casa Fiat, ed è apprezzato per il suo funzionamento fluido e per la sua silenziosità.

Doti che abbiamo ritrovato nella MPV compatta italiana che, con questo motore, acquista un buon brio e perde quel funzionamento un po' incerto ai bassi regimi delle versioni col bicilindrico TwinAir, anche in versione turbo da 105 CV, la stessa potenza del nostro 1.600 a gasolio.

Con il Multijet, la 500L risponde con discreta prontezza all’acceleratore, riprende velocità senza tentennamenti o buchi di erogazione e senza che la rumorosità diventi eccessiva.

Anche quando si tirano le sei marce del cambio fino al limite della zona rossa.

Comfort "turistico"

Lo sterzo ha un funzionamento che potremmo definire turistico, quindi non particolarmente sensibile, e dotato come in tutte le Fiat della funzione City che riduce di molto lo sforzo in manovra.

Pure le sospensioni della 500L sono turistiche, caratterizzate da un buon assorbimento sullo sconnesso, ma anche da un certo rollio in curva che porta l’auto ad appoggiarsi decisamente sulle ruote esterne, specialmente quando si guida in modo brillante.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/1.598 cc
  • Potenza
    77 kW/105 CV a 3.700 giri
  • Coppia
    320 Nm a 1.750 giri
  • Cambio
    manuale a 6 marce
  • Trazione
    anteriore
  • Velocità max
    181 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    11,3 secondi
  • Consumo misto
    22,2 km/l
  • Emissioni CO2
    117 g/km
  • Dimensioni
    4,15/1,78/1,66 m
  • Bagagliaio
    343/1.310 dm3
  • Bollo
    198,66 euro
IDENTIKIT

TAG

Fiat 500L 1.6 MultiJet: il giusto motore

L'opinione dei lettori