• pubblicato il 14-05-2016

Jaguar F-Pace 3.0d AWD, prime impressioni di guida

La prima crossover del Giaguaro, sportiva e raffinata

IN BREVE
     
Comfort
Ambiente raffinato, vita a bordo confortevole per quattro passeggeri. E il V6 non alza mai la voce.
     
Costi
La 3.0d AWD parte da 60.315 euro, all’incirca quanto la BMW X4. Costa meno della Porsche Macan.
     
Piacere di guida
Telaio leggero, ottimo bilanciamento e un 3.0 V6 diesel da 700 Nm: gli ingredienti sono quelli giusti.
     
Ambiente
Il di 33% di alluminio della F-Pace è riciclato. Motore Euro 6, consumo di 6 l/100 km e 159 g/km di CO2.

Con la F-Pace, Jaguar ha fatto il primo passo verso il futuro. Un futuro fatto di auto per una clientela nuova, anagraficamente più giovane, di conquista. I numeri parlano chiaro: a un mese dal lancio questa crossover è stata ordinata da oltre 800 clienti (il 90% dei quali proviene da un altro marchio), portando a una crescita delle vendite del 482% nei primi quattro mesi del 2016 rispetto all’anno precedente. 

Sotto attacco, le crossover medie di segmento premium d’impostazione sportiva come la Porsche Macan, le BMW X3 e X4, le Mercedes GLC e GLC Coupé, la Volvo XC60, e l’ibrida Lexus NX. Un segmento in grande ascesa, che da qui al 2020 potrebbe crescere di un altro 50%.

Eleganza formato crossover

Il suo charme è 100% Jaguar, ma in tono sportivo: il vestito è raffinato, il corpo muscoloso. I gruppi ottici posteriori si ispirano alla sorella F-Type, una dream car tra le più affascinati in circolazione, la linea di cintura è alta e il lunotto posteriore è inclinato. Il design, fiore all’occhiello del brand, non compromette la funzionalità. Il padiglione non eccessivamente spiovente - com’è invece quello della X4 - quindi lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori non manca. E il bagagliaio, con i suoi 650 litri, è a dir poco generoso. 

Negli interni il family feeling con la XE è evidente, si respira aria di qualità. Il cielo rivestito in tessuto pregiato, i sedili in pelle, le impunture a vista arredano l’abitacolo con classe. Unico appunto, una plastica poco nobile che incornicia la strumentazione.

F-Pace 3.0d AWD, la forza di 700 Nm

Della F-Pace abbiamo provato quella con il 3.0d V6, un motore in grado di sprigionare 300 CV di potenza e un’esorbitante coppia di 700 Nm. È un peccato che le nostre leggi continuino a penalizzare - sia economicamente sia psicologicamente - le grosse cilindrate e soprattutto le alte potenze (leggi superbollo) perché questo V6 bi-turbo abbinato all’automatico ZF a 8 marce - il cambio montato anche sulle vetture dell’elica biancoblu - offre una souplesse incredibile. E, all’occorrenza, mostra gli artigli. Tanto per capirci, consente alla F-Pace di sbrigare lo 0-100 in 6,2 secondi e di riprendere velocità in un amen quando si affonda il pedale del gas. Il suo rumore, poi, è vellutato, poco invadente. In una parola, appagante.

Leggera e bilanciata

Ma non sono solo le prestazioni pure a stupire. La crossover inglese ha un comportamento su strada dinamico, quasi da berlina, e uno sterzo preciso. Mantiene un ottimo livello di comfort, ma allo stesso tempo è in grado di restituire un buon feedback a chi si trova al volante, e rende la guida appagante anche tra le curve nonostante il baricentro alto. O meglio, più alto di quello di una berlina, perché la F-Pace non ha certo la stazza di una spilungona, con i suoi 1,64 metri di altezza.

L’uso di alluminio per la struttura della Jaguar F-Pace, d’altra parte, supera il 75%, e il peso è perfettamente distribuito tra l’asse anteriore e quello posteriore. Certo, i cerchi in lega di grandi dimensioni del modello che abbiamo guidato hanno senza dubbio contribuito a migliorarne l’handling; i 18” che monta di serie la F-Pace 2.0d potrebbero farla diventare un po’ meno affilata e più vellutata quando il manto stradale è rovinato.

I prezzi: si parte da 44.000 euro

Il prezzo d’attacco per la Jaguar F-Pace è di 44.625 euro nella versione 2.0d con trazione posteriore e cambio manuale, nell’allestimento d’ingresso Pure. La trazione AWD ha un sovrapprezzo di 2.670 euro, il cambio automatico di 2.560 euro. La F-Pace 3.0d AWD automatica che abbiamo provato parte da 60.315 euro e ne raggiunge 83.235 nella super-accessoriata versione First Edition.

SCHEDA TECNICA
  • Lunghezza
    4731 mm
  • Larghezza
    1936 mm
  • Altezza
    1652 mm
  • Alimetazione
    Diesel
  • Cilindrata
    2993 cc
  • Potenza massima
    300 CV a 4.000 giri
  • Coppia massima
    700 Nm a 2.000 giri
  • Cambio
    Automatico a 8 marce
  • Trazione
    Integrale
  • Velocità massima
    241 km/h
  • Accelerazione 0-100
    6,2 secondi
  • Consumo
    6 l/100 km
  • Emissioni
    159 g/km
IDENTIKIT

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Jaguar F-Pace 3.0d AWD, prime impressioni di guida

L'opinione dei lettori