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  • pubblicato il 26-02-2013

Mercedes CLS Shooting Brake 4Matic: incollata all'asfalto

di Renato Dainotto

La trazione 4Matic di Mercedes si estende progressivamente a tutta la gamma: abbiamo provato la CLS Shooting Brake con la trazione integrale

IN BREVE
     
Comfort
Un'auto comoda con cui viaggiare a lungo senza stancarsi
     
Costi
Il prezzo non è alla portata di tutti: esclusiva ma anche ben dotata
     
Piacere di guida
Sicura e appagante da guidare: sul misto ha molta aderenza e diverte
     
Ambiente
Le emissioni non sono da record, ma l'auto è pesante, non dimentichiamolo

La tecnologia della trazione 4x4 ha radici lontane nel tempo in Casa Mercedes: i primi studi risalgono al 1903 e sono stati effettuati da Paul Daimler, figlio di uno dei fondatori della Mercedes-Benz.

E in questi 110 anni il sistema di trazione integrale è stato costantemente evoluto, dando vita nel tempo a icone come la Classe G e l’Unimog (veicolo commerciale spesso usato come spazzaneve per la sua grande trazione).

La trazione 4x4 compare persino sulla sportivissima SLS AMG Electric Drive, 100% elettrica.

Nove nuove 4Matic entro il 2013

La prima autovettura con trazione integrale della Stella è stata la proprio la Classe G nel 1979 seguita a breve dalla classe E W124 del 1984.

Oggi il listino Mercedes è fitto di versioni 4Matic, anche per le motorizzazioni AMG.

Si tratta di modelli con trazione integrale:per l’esattezza sono disponibili 51 versione su 12 auto differenti. E entro la fine del 2013 si aggiungeranno altr inove  nuovi modelli. Comprese le 4Matic nate su base trazione anteriore come la Classe A e la CLA.

Anche la CLS Shooting Brake è 4Matic

Tra i modelli più recenti dotati di trazione 4Matic c’è la nuova CLS Shooting Brake. Due le versioni disponibili: la 350 CDI 4Matic BlueEFFICIENCY a gasolio (75.964 euro) e CLS 500 4Matic BlueEFFICIENCY a benzina (95.519 euro).

A gasolio è meglio

La più interessante per il mercato italiano è quella a gasolio, spinta da un V6 tre litri capace di 265 cavalli.

Le prestazioni sono ovviamente sportive con un allungo di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 6,7 secondi. Nonostante queste performance, il peso di 2.045 kg e la trazione integrale la vettura percorre, secondo il Costruttore, 15,2 km/l.

Sempre attaccata alla strada

Quello che però si apprezza di più è il comportamento dinamico.

La nuova CLS 4Matic è aggrappata all’asfalto, anche quando le condizioni della strada si fanno critiche e difficili. La trazione infatti viene gestita dall’elettronica che sorveglia i parametri di guida, rileva la situazione di aderenza, con i sensori dell’ESP, e interagisce con la parte meccanica.

La tecnologia 4Matic

La trazione 4Matic è efficiente e compatta al tempo stesso: il ripartitore di coppia è all’interno del cambio e non costringe a modifiche al pianale.

La presa di forza, che porta la trazione verso l’asse anteriore, si trova sul lato del cambio. Il bloccaggio tra il differenziale posteriore e quello anteriore avviene con una frizione a lamelle che sposta la coppia motrice dall’asse che inizia a slittare a quello con più aderenza.

Il controllo elettronico sorveglia questo comportamento e usa i freni delle singole ruote per simulare il bloccaggio dei singoli differenziali per migliorare la motricità o la guidabilità secondo le necessità del momento.

Tutto automatico

Tutta questa tecnologia sembra complessa, ma in realtà il guidatore non si accorge di nulla. Mentre il pilota guida tutto avviene in automatico per rendere ogni viaggio facile anche nei momenti più critici.

Non c’è da sorprendersi se la CLS Shooting Brake riesce a seguire le tracce di una vera off road come la GL quando il fondo è ricoperto da una spessa e morbida coltre bianca. Basta avere le scarpe giuste (gomme invernali) e non c’è il rischio di restare bloccati. Mentre su asfalto pulito, la CLS Shooting Brake resta silenziosa e confortevole come la normale versione a trazione posteriore.

4Matic senza svenarsi

Quanto costa il surplus di sicurezza offerto dalla variante 4Matic? Poco più di 2600 euro: davvero poco, quasi come un set di cerchi in lega.

Una versione da prendere in considerazione soprattutto se si usa spesso la vettura in montagna.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    V6/2.987 cc
  • Potenza
    195 kW/265 CV
  • Cambio
    automatico a 7 rapporti
  • Trazione
    integrale
  • Velocità max
    250 km/h
  • 0-100 km/h
    6,7 sec
  • Percorrenza media
    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (media)
    174 g/km
  • Dimensioni
    4,96/1,88/1,42 m
  • Tassa di proprietà
    786,85 euro
IDENTIKIT
Mercedes CLS Shooting Brake 4Matic: incollata all'asfalto

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