• pubblicato il 11-03-2015

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake, la familiare fashion

di Francesco Irace

Look da coupè e capacità di carico da wagon. La CLA Shooting Brake arriva sul mercato con prezzi a partire da 31.390 euro

IN BREVE
     
Comfort
L'assetto è tarato sul rigido, non va d'accordissimo con le buche e le asperità dell'asfalto.
     
Costi
La 200 CDI da 136 CV consuma poco e assicura la giusta potenza.
     
Piacere di guida
Lo sterzo è preciso e diretto, a vantaggio di un'esperienza di guida davvero esaltante.
     
Ambiente
Le motorizzazioni diesel non superano i 121 g/km di emissioni di CO2 (ovviamente tutti i motori sono Euro6)

Se cercate una vettura spaziosa di fascia premium che possa rivelarsi elegante e sportiva allo stesso tempo, ma anche fashion e funzionale, la Mercedes-Benz CLA Shooting Brake potrebbe fare al caso vostro.

Un esercizio di stile (riuscitissimo, tra l’altro) “cucito addosso” a un cliente relativamente facoltoso, attento alla moda, che ha bisogno di spazio ma non di ingombri, e che di sicuro non vuole passare inosservato: così potremmo definire la nuova wagon-coupé compatta della Stella.

La Mercedes-Benz CLA Shooting Brake – che deriva dalla Classe A ma riprende lo stile e il design della sorella maggiore CLS Shooting Brake – fa del look uno dei suoi punti di forza.

Le linee aggressive e il tetto spiovente caratterizzano e impreziosiscono il suo design; il coefficiente di resistenza aerodinamica è pari a 0,26, valore che la pone al vertice della sua categoria.

Le sue dimensioni compatte e l’ampia capacità di carico la rendono versatile nell’utilizzo quotidiano, ma tuttavia perfetta per i lunghi viaggi e anche per la guida sportiva se si opta per la versione AMG da 360 CV. 

“Con la CLA Shooting Brake, così come con la berlina, puntiamo a una clientela che prima d’ora mai avrebbe pensato di comprare una Mercedes-Benz”, ha detto Eugenio Blasetti, Marketing Product Manager di Mercedes-Benz Italia.

Mercedes CLA Shooting Brake è in vendita in quattro allestimenti (Executive, Business, Sport e Premium) e in abbinamento a motori diesel e benzina, con prezzi compresi tra 31.390 e 58.610 euro.

Spaziosa ma senza ingombri

La Mercedes-Benz CLA Shooting Brake è lunga 4.630 mm, larga 1.777 mm e alta 1.435 mm (+3 cm rispetto alla berlina). Ha un bagagliaio da 495 litri (+25 litri rispetto alla berlina), che diventano 1.354 con i sedili abbattuti, e offre maggiore spazio (+ 4cm) sulla testa per i passeggeri.

Se configurato in una posizione più eretta, il divano posteriore permette al bagagliaio di guadagnare altri 100 litri (per un totale di 595 litri). 

L’abitacolo è lussuoso e accogliente, ma dal carattere sportivo. Sebbene siano presenti elementi e finiture migliorabili, la qualità percepita è alta.

Lo spazio del baule è ben sfruttabile e il design da coupé non ha compromesso il comfort percepito dai passeggeri sul divano posteriore; dove due adulti viaggiano davvero comodi (in tre si rischia di stare un po’ strettini, come su tutte le compatte d’altronde).

Dinamica ed efficiente

L’assetto della Mercedes-Benz CLA Shooting Brake è tarato un po’ sul rigido, non va d’accordissimo con le buche e gli avvallamenti ma in compenso offre un’esperienza di guida davvero esaltante, grazie anche allo sterzo preciso e diretto.

Il motore 200 CDI da 136 CV è sicuramente la scelta migliore se non si hanno esigenze particolari: ha la potenza che serve per poter far tutto egregiamente e senza consumare tanto (3,9l/100km nel ciclo combinato, secondo i dati della Casa).

Sempre eccellente il funzionamento del cambio automatico a sette rapporti con paddle al volante: preciso, rapido e silenzioso. Sempre restando in tema di motori, l’offerta Mercedes prevede anche la versione 220 CDI da 177 CV e tre varianti benzina con potenze da 122 a 211 CV.

Capitolo a parte la CLA 45 AMG 4Matic, spinta dal 2.0 turbo da 360 CV (il più potente quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale), con assetto sportivo e impianto frenante ad alte prestazioni, destinata ai più esigenti. 

Sicurezza e tecnologia

La Mercedes-Benz CLA Shooting Brake è anche un’auto molto sicura. È dotata di serie, tra le altre cose, del Collision Prevention Assist Plus, il sistema che emette un avviso in caso di rischio di collisione e che frena autonomamente qualora il conducente non dovesse intervenire in maniera tempestiva. Di serie c’è anche l’Attention Assist, dispositivo di rilevamento dell’attenzione del guidatore. 

Mercedes connect me

Il fattore sicurezza cresce anche grazie alla tecnologia “Mercedes connect me”, che connette costantemente la vettura a internet (attraverso una sim incorporata) e prevede tra le altre cose la gestione automatizzata di segnalazione di incidenti, manutenzione, guasti, chiamate d’emergenza e non solo.

E con 150 euro è possibile richiedere il Remote Online che permette di gestire comodamente alcune funzioni a distanza attraverso il proprio smartphone (basta pensare alla semplice accensione del climatizzatore in piena estate...).

SCHEDA TECNICA
  • Motore
    4 cilindri
  • Cambio
    automatico
  • Cilindrata
    2143cc
  • Potenza (kW/CV)
    100/136
  • Coppia
    300 Nm
  • Velocità max.
    214 km/h
  • Consumo combinato
    3.9l/100km
  • Cavalli fiscali
    21
  • Emissioni di CO2
    101
  • Normativa Emissioni
    Euro 6
IDENTIKIT
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake, la familiare fashion

L'opinione dei lettori