Primo contatto

Mercedes SL 63 AMG: bella potente impossibile

Al fascino della SL "normale" la AMG aggiunge prestazioni da supercar: facile da guidare, sa essere brutale

di Renato Dainotto -

Al fascino della SL “normale” la AMG aggiunge prestazioni da supercar.

Facile da guidare con gli aiuti elettronici, se si decide di gestirla in proprio sa essere brutale.

Prezzi per pochi eletti.

Alla gamma della Mercedes SL appena riprogettata mancava la versione estrema: la 63 AMG colma il vuoto con performance di altissimo livello.

Per farlo, i tecnici tedeschi hanno lavorato sull’intero progetto.

Il motore è un V8 di 5,5 litri che, grazie a due turbine, raggiunge 537 CV, che possono ulteriormente salire a 564 se si sceglie la versione Performance.

Prestazioni

Con tanta cavalleria la Mercedes SL AMG scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e continuando a tenere giù il piede destro arriva al traguardo dei 200 in 12,9 sec.

Ma il motore non è solo brutalità: dotato di stop&start che spegne i cilindri nelle soste, emette in media solo 231 g/km di C02.

E la Casa promette di poter percorrere 10 km con un litro di verde.

Questo perché anche la massa è stata ridotta: la dieta è arrivata a tagliare 125 kg.

Assetto e comfort di guida

Se le prestazioni sono da “race-car” anche l’assetto fa la sua parte.

Gli ammortizzatori possono essere regolati nello smorzamento con un tasto sulla console: duri per una risposta fulminea tra le curve, morbidi quando il ritmo di guida cala.

Il cambio automatico dispone di differenti settaggi: una rotellina permette di passare da una selezione tutta automatica alla gestione manuale con le palette al volante, senza rinunciare a due modalità automatiche sportive.

Ma la Mercedes SL AMG non è solo piacere di guida, c’è spazio anche per il comfort e la sicurezza. L’abitacolo coccola i passeggeri in un ambiente lussuoso.

Difetti? Uno su tutti: il prezzo di 162.750 euro che lievita a 177.000 per la variante Performance. Diventa quasi impossibile averla.

Scheda Tecnica
N. cilindri/cilindrata 8V/5.461 cc
Potenza 537 CV a 5.500 giri
Coppia 900 Nm a 2.250 giri
Cambio automatico a 7 rapporti
Trazione posteriore
Velocità max250 km/h
Acc. 0-100 km/h 4,3 secondi
Consumo misto 10,1 km/l
Emissioni CO2 231 g/km
Dimensioni 4,63/1,87/1,30 m
Bagagliaio 364/504 dm3
Bollo 7.594,69 euro