Nissan Leaf 2013 - Frontale
  • pubblicato il 21-06-2013

Nissan Leaf: elettrica atto secondo

Elettrica atto secondo

IN BREVE
Autonomia aumentata, più comfort e praticità. E sempre a inquinamento zero. Il prezzo, però, non è ancora democratico

A guardarla non si direbbe.

Eppure sono più di 100 le modifiche apportate a un progetto che, dicono alla Nissan, ha ampi margini di sviluppo.

In ballo c’è il futuro.

O, meglio, il presente dell’auto elettrica.

Autonomia e ricarica

Perché se da noi colonnine di ricarica e parcheggi riservati sono ancora rari, nel nord Europa c’è già chi ha fatto dell’elettrico un credo.

In effetti, il gioco comincia a farsi interessante: l’autonomia della nuova Nissan Leaf raggiunge i 199 km (che possono calare a vista d’occhio a seconda dello stile di guida).

Per avere l’80% di carica con le speciali, ma rarissime, colonnine occorre attendere solo 30 minuti.

Che diventano 12 ore per il pieno se si attacca l’auto alla comune presa di casa.

Anche per questo la Leaf di seconda generazione non può che svolgere il ruolo di seconda auto, perfetta per il quotidiano casa-ufficio.

Guida

Nel traffico apprezzerete la brillantezza e lo scatto al verde, davvero niente male, così come il silenzio di marcia e la risposta delle sospensioni.

Sempre sicura, questa Nissan Leaf con il pallino dell’ecologia è abbastanza lontana dal concetto di piacere di guida.

Nonostante le migliorie a sterzo e assetto, infatti, la massa importante (1.493 kg) e l’impostazione sottosterzante la rendono lenta nel misto.

All’interno, troviamo 3 cm in più per le gambe dei passeggeri posteriori e il bagagliaio cresciuto di 40 litri.

Il prezzo, invece, scende, ma rimane su livelli da compatta premium.

Da segnalare, infine, la novità del noleggio batterie a partire da 79 euro mensili.

SCHEDA TECNICA
  • Motore
    sincrono trifase
  • Potenza
    80 kW/109 CV
  • Coppia
    254 Nm
  • Batteria
    laminata, ioni di litio
  • Trazione
    anteriore
  • Velocità max
    144 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    11,5 secondi
  • Consumo misto
    150 Wh/km
  • Emissioni CO2
    0 g/km
  • Dimensioni
    4,45/1,77/1,55 m
  • Bagagliaio
    370 dm3
  • Bollo
    0 euro
IDENTIKIT
Nissan Leaf: elettrica atto secondo

L'opinione dei lettori