• pubblicato il 05-05-2016

Opel Karl GPL Tech, efficiente e tecnologica

di Francesco Irace

La nuova versione GPL percorre 100 chilometri con circa 5,7 litri di GPL, che equivalgono più o meno a 3 euro

IN BREVE
È un'auto compatta e ben rifinita. Nella versione GPL è estremamente efficiente ed economica. Non brilla per prestazioni, ma il risparmio "di carburante" rispetto alla versione alimentata a benzina è di circa il 50%. È comoda e anche tecnologica, grazie al sistema Intellilink. È disponibile anche in abbinamento al cambio automatico Easytronic 3.0 (+600 euro). 

Con all'attivo ben 9.000 unità vendute dal lancio (2015) a oggi, Opel Karl non si accontenta e debutta anche nella nuova variante GPL da 73 CV, che va ad affiancare la versione benzina da 75 CV.

Con la nuova alimentazione la piccola di Casa Opel assicura un importante risparmio sui consumi: è infatti capace di percorrere 100 chilometri con circa 5,7 litri di GPL, che equivalgono più o meno a 3 euro; meno della metà di quanto si spenderebbe per fare 100 km con la versione alimentata a benzina (22,2km/l dichiarati).

Il sovrapprezzo da pagare rispetto a quest'ultima è di circa 1.500 euro (13.300 euro a listino), ma fino a giugno la Karl GPL Tech è proposta in promozione a 10.900 euro nell'allestimento N-Joy.

Opel Karl GPL Tech

Opel crede molto nel GPL e lo dimostra il fatto che lo propone su ben 11 modelli della gamma; anche su Zafira e Insignia, per intenderci.

Ma in particolare dalla Karl GPL Tech, che è un'auto compatta, versatile e pensata prevalentemente per l'uso quotidiano, la Casa tedesca si aspetta numeri importanti in termini di vendite: il 40% del totale Karl.

Aspirazione più che legittima se consideriamo che oltre al notevole risparmio sul carburante, si registrano un'autonomia complessiva di oltre 1000 km ed emissioni pari a 93 gr/km nel ciclo misto.

Senza dimenticare che una vettura alimentata a GPL gode anche di agevolazioni nei casi (ultimamente piuttosto frequenti) di blocco del traffico per inquinamento atmosferico.

Chi sceglie GPL punta dunque all'efficienza e si interessa relativamente poco delle prestazioni della vettura. Non bisogna infatti aspettarsi troppo da un motore pensato e realizzato per fare della Karl GPL Tech un'auto estremamente pratica.

Fa benissimo il suo lavoro, è piuttosto silenzioso ed elastico, e tutto sommato va bene anche fuori dai centri urbani, a patto però che non si pretendano accelerazioni e riprese brucianti.

Motore realizzato ad hoc

Il motore della Opel Karl GPL Tech è stato realizzato ad hoc per questo tipo di alimentazione: in parole semplici, non si tratta di una modifica successiva effettuata sul motore benzina.

È capace di garantire perfettamente l'uso di entrambe le alimentazioni e il passaggio da GPL a benzina (e viceversa) avviene tramite un semplice pulsante posto sulla parte sinistra della plancia.

Due centraline regolano l'iniezione e l'accensione individualmente per i due tipi di alimentazione per garantire la migliore performance in termini di efficienza.

Lo switch da un'alimentazione all'altra può essere effettuato anche durante la marcia, senza peraltro avvertire nulla. Non si registra una diminuzione di spazio utile: il serbatoio è posto nell'alloggiamento della ruota di scorta ed è realizzato e collaudato per resistere alle più svariate situazioni di pericolo.

Il vano bagagli da 218 litri può raggiungere i 958 litri con il divano posteriore ripiegato.

Ben rifinita e tecnologica con Intellilink e Opel On Star

Opel Karl GPL Tech si presenta all'interno come un'auto di categoria superiore. È molto ben rifinita e i particolari sono curati nel dettaglio.

Certo, non possiamo aspettarci plastiche morbide come sulle sue sorelle maggiori, ma nel complesso la qualità percepita è notevole. Così come notevole è lo spazio a disposizione dei passeggeri e del guidatore; anche se va detto che si viaggia comodamente in 4.

Ad impreziosire l'abitacolo ci pensano poi tutte le più recenti tecnologie Opel, che vanno dall'Intellilink, integrato con Apple CarPlay o Android Auto, fino all'Opel On Star, che oltre a garantire una maggiore sicurezza permette la gestione di alcune funzioni dell'auto direttamente dallo smartphone (apertura/chiusura, luci etc).

Infine Opel Karl GPL Tech è disponibile anche con cambio automatico Easytronic 3.0, abbinato alla tecnologia Start/Stop, che prevede un sovrapprezzo di 600 euro.

SCHEDA TECNICA
  • Dimensioni
    3.675/1.876x/1.476
  • Motore
    3 cilindri da 999cc Euro6
  • Potenza
    73CV a 6.500 giri/min e 92Nm a 4.500 giri/min
  • Consumi
    5,7l/100km
  • Peso
    950 kg
IDENTIKIT
Opel Karl GPL Tech, efficiente e tecnologica

L'opinione dei lettori