Opel Zafira Sport Tourer Tre quarti anteriore
  • pubblicato il 23-12-2013

Opel Zafira Sport Tourer: finalmente ha un diesel tutto nuovo

di Renato Dainotto

Finalmente ha un diesel tutto nuovo

IN BREVE
     
Comfort
Il motore è silenzioso e le sospensioni assorbono bene le irregolarità della strada.
     
Costi
Il prezzo non è popolare, anche se la dotazione non è risicata. Va meglio con i consumi e con le spese fisse.
     
Piacere di guida
Il nuovo propulsore dona vivacità a questa monovolume dalla massa elevata.
     
Ambiente
Emissioni ridotte e c’è l’omologazione Euro 6.

Appena girata la chiave di avviamento si intuisce che il nuovo turbodiesel 1.6 è fresco di progettazione: rotondo e silenzioso anche a freddo, è un balzo in avanti rispetto al 1.700 che va progressivamente a pensionare. E snocciolando le marce, nei primi chilometri percorsi al volante, arrivano solo conferme: il quattro cilindri gira fluido, con una coppia vigorosa e ben spalmata sull’arco di rotazione che più si usa nel traffico.

La grande monovolume a sette posti scatta decisa, dopo la sosta ai semafori, e si muove agile nel traffico senza che il guidatore si debba affannare con il cambio (l’automatico non è previsto con il 1.600). I numeri dichiarati parlano chiaro: la Zafira scatta da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi a fronte di un peso di 1.691 kg. Ma, al volante, non è questo a colpire. La Zafira piace per la facilità con cui si muove nei vari percorsi.

Docile e fluida in città, brillante e “ambiziosa” sul misto e rilassante in autostrada, dove gioca la carta del comfort generale. Per il resto l’auto cambia poco. Si conferma regina della praticità e della funzionalità sia per i due posti in coda, che possono essere fatti sparire nel pianale, sia per l’ampia presenza di spazio e vani portaoggetti. Disponibile in due allestimenti: Elective a 28.990 euro oppure Cosmo, la versione testata, che sfonda di poco la soglia dei 30.000. Non costa poco, ma non beve tanto: la Casa promette 24,3 km/l.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/1.598 cc
  • Potenza
    100 kW/136 CV
  • Coppia
    320 Nm a 2.000 giri
  • Cambio
    manuale a 6 marce
  • Trazione
    anteriore
  • Velocità max
    193 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    11,2 secondi
  • Consumo misto
    24,3 km/
  • Emissioni CO2
    109 g/km
  • Dimensioni
    4,66/1,88/1,168 m
  • Bagagliaio
    152/1.792 dm3
  • Bollo
    258,00 euro
IDENTIKIT
Opel Zafira Sport Tourer: finalmente ha un diesel tutto nuovo

L'opinione dei lettori