Range Rover Evoque Profilo
  • pubblicato il 05-02-2014

Range Rover Evoque: questione di rapporti

di Alessandro Marchetti Tricamo

Questione di rapporti

IN BREVE
Nel nuovissimo cambio automatico sono addirittura 9 accompagnati da funzioni che modellano il comportamento

A 18 mesi dal lancio, la Range Rover Evoque conferma di essere una delle poche auto che hanno proposto qualcosa di nuovo. I risultati parlano chiaro: quasi 180.000 unità vendute.

Non poche per il segmento e il prezzo medio di acquisto. Ora arrivano, insieme ad alcune lievi modifiche estetiche, un pacchetto di nuove tecnologie, tra cui l’inedito cambio automatico a 9 rapporti sviluppato con ZF.

Nuovo cambio automatico a 9 rapporti

Noi, l’abbiamo provato abbinato al 2.2 turbodiesel da 190 CV. Le cambiate arrivano in maniera impercettibile, con ottava e nona lunghe per ridurre consumi ed emissioni.

La sensazione comunque è che l’obiettivo sia raggiunto, almeno leggendo i risultati del nostro test: senza spingere troppo sull’acceleratore, abbiamo viaggiato con una media di 15,8 km/litro.

L’aspetto divertente del nuovo ZF è però la lunga serie di funzioni a esso associate che permettono di ritagliare uno stile di guida su misura.

Il sistema Adaptive Shifting cambia in centesimi di secondo l’impostazione della trasmissione, passando da una guida cittadina e rilassata a una più reattiva.

Curve Mode ritarda il passaggio ai rapporti più alti. Con l’inedita Fast-Off, se si inserisce una marcia bassa a velocità elevate, l’elettronica tiene in memoria la richiesta e effettua la scalata quando la velocità ritorna al valore corretto.

Nuovi sistemi di assistenza alla guida

In più, tutta la gamma Evoque si arricchisce di 7 nuovi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il parcheggio automatico, sia in parallelo che perpendicolare al marciapiede, e dell’Active Driveline (optional) che rende disponibile la trazione 4x4 su richiesta. Si attiva in meno di 30 centesimi di secondo riducendo consumi ed emissioni in città.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/2.179 cc
  • Potenza
    140 kW/190 CV
  • Coppia
    420 Nm
  • Cambio
    automatico a 9 rapporti
  • Trazione
    integrale
  • Velocità max
    195 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    8,5 secondi
  • Consumo misto
    17,2 km/l
  • Emissioni CO2
    153 g/km
  • Dimensioni
    4,36/2,09/1,61 m
  • Bagagliaio
    575/1.445 dm3
  • Bollo
    412,80 euro
IDENTIKIT
Range Rover Evoque: questione di rapporti

L'opinione dei lettori