Primo contatto

Renault Espace MY 2017: con il restyling arriva il 1.8 TCe da 225 CV

Abbiamo guidato la Renault Espace MY 2017 1.8 TCe da 225 CV

di Francesco Neri -
COMFORT
Comodissima e spaziosa anche per 5 adulti; il tetto basso però penalizza i passeggeri posteriori più alti. Ottima la taratura delle sospensioni, configurabile in tre settaggi.
PIACERE DI GUIDA
Grazie al sistema 4Control con quattro ruote sterzanti l’Espace risulta davvero agile. Il motore da 225 CV è potente e ricco di coppia.
PREZZO E COSTI
Con il 1.8 TCe l’Espace parte da 39.100 euro, un prezzo d’ammiraglia. I consumi dichiarati sono di 14,7 con un litro nel ciclo combinato.
AMBIENTE
Nonostante le dimensioni la Renault Espace inquina poco, solo 152 g/km di CO2.

In un periodo in cui i SUV sono in cima alla catena alimentare dell’automobile, la Renault Espace rimane fedele a se stessa, l’auto iconica che è sempre stata. Con 33 anni alle spalle e più di 62.000 unità vendute, è anche un’icona di successo.
Quest’anno la Renault Espace aggiorna la quinta generazione uscita nel 2015, guadagnando un nuovo motore e portando con sé alcuni upgrade.

DENTRO E FUORI

Nel look rimane la solita sinuosa – quasi sportiveggiante – monovolume: tetto basso, vetrate ampie e cerchi enormi (arrivano fino a 20”). Ora però c’è una nuova tinta grigio titanio, ci sono nuovi design dei cerchi ed è disponibile il nuovo impianto stereo Bose con 12 altoparlanti.
Si aggiorna anche il sistema di Infotainment, ora compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto, ormai irrinunciabili per questo segmento di auto.

Non cambiano invece le sue doti di perfetta macina-chilometri, l’ariosità del suo abitacolo e i suoi enormi vani porta oggetti. La qualità degli interni è quella che ci si aspetta da un’ammiraglia: il design è moderno ed elegante, quasi da “astronave”, con uno schermo verticale bello grande che racchiude molte funzioni, tra cui clima, navigatore e radio. Buona anche la qualità dei materiali e delle finiture.

Il NUOVO TCE DA 225 CV

Ma la vera novità sta sotto il cofano e si chiama Energy TCe da 225 CV. Questo motore 1.8 litri turbo benzina è un’evoluzione del vecchio 1,6 litri, sviluppato e migliorato per ottenere migliori performance e piacere di guida. Di fatto, è lo stesso motore che monterà la Alpine A110 (e pare anche la nuova Mégane RS), ma in questo caso è stato adattato per fornire più coppia in basso e una migliore elasticità, quello che serve ad una monovolume.
La coppia infatti è di 300 Nm già a 1750 giri, mentre lo 0 – 100 km/h dichiarato è di 7,6 secondi, non male per una monovolume.

AGILE E BRIOSA

Il 70% delle Renault Espace è dotata del sistema a 4 ruote sterzanti 4Control, e si capisce il perché. L’auto è agilissima anche in città, e affronta anche le svolte più strette con la disinvoltura di una Clio. Tutti i comandi poi sono leggeri e ben studiati; sterzo in primis, lineare a preciso.

Il nuovo motore 1.8 TCe ha grinta da vendere e permette all’Espace di guadagnare velocità senza sforzo. Nel misto è quasi divertente provocare quest’ammiraglia, tanto risponde bene agli imput, soprattutto in modalità Sport dove, grazie al sistema Multisense, tutta l’auto si tende per poi “slegarsi” di nuovo in modalità Comfort. In quest’ultima modalità l’Espace mantiene la sua promessa di “salotto viaggiante”, con una taratura davvero morbida che causa anche qualche ondeggiamento di troppo. Il motore, dunque, vale la pena? In Italia sicuramente no. I consumi sono elevati e il 1.6 dCi da 160 CV a gasolio offre quasi la stessa coppia, che è quello di cui l’Espace ha bisogno. Siamo sicuri però che questo nuovo TCe troverà la sua casa idelae sotto il cofano della Mégane e dell’Alpine.

PREZZO E COSTI

Nell’allestimento Intens la Renault Espace con il motore Energy TCe da 225 CV parte da 39.100 euro, mentre l’Initiale Paris parte da 47.100 euro. Di serie su tutte le versioni il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti EDC.
La versione dCi da 130 Cv invece parte da 33.800 euro nell’allestimento Zen, mentre la dCi 160 Cv costa  39.500 euro nell’allestimento Intens e 47.500 nell’allestimento Initiale Paris.

SCHEDA TECNICA

DIMENSIONI

Lunghezza486 cm
Larghezza189 cm
Altezza168 cm
Bagagliaio719 - 2035 litri

TECNICA

Motore4 cilindri turbo benzina
Cilindrata1,8 litri
Potenza225 CV
Coppia300 Nm a 1750 giri
TrazioneAnteriore
Trasmissione7 marce automatico doppia frizione

PRESTAZIONI

0-100 km/h7,6 secondi
Consumi14 km/l
Emissioni152 g/CO2

PREZZO

Prezzo39.100 euro