Ssangyong Korando
  • pubblicato il 25-11-2013

Ssangyong Korando: un restyling? No, ben di più

di Andrea Rapelli

Un restyling? No, ben di più

IN BREVE
Qualche ritocco estetico alla carrozzeria ma tante migliorie tecniche puntando su qualità e comfort

Il segmento delle SUV compatte tira, con proposte che spuntano come funghi nell’erba (ancora poco verde) del mercato italiano. Dalla Corea provano a sparigliare le carte con la Ssangyong Korando, oggetto di un restyling più profondo di quanto si potrebbe pensare.

Restyling estetico

Se infatti la carrozzeria, disegnata a suo tempo da Giugiaro, cambia leggermente solo nel frontale e nella coda, con l’arrivo di gruppi ottici a led, le novità più importanti stanno sotto la pelle.

Oltre alla plancia dal design inedito e più curata dal punto di vista dei materiali, i tecnici SsangYong, infatti, hanno migliorato l’insonorizzazione e, in definitiva, il comfort nei lunghi viaggi. Il tutto, con motori, trasmissioni (c’è possibilità di scelta fra 2 e 4 ruote motrici) e sospensioni - McPherson davanti e multilink dietro - che rimangono le stesse della serie precedente.

Su strada

Su strada il lavoro si percepisce nitidamente, perché la Korando si rivela piuttosto silenziosa e il motore alza la voce solo in piena accelerazione. La risposta delle sospensioni, sostenute nella taratura, non reca mai disturbo e la tenuta di strada in curva infonde una certa sicurezza.

Peccato solo per lo sterzo, servoassistito elettricamente, che è lento, poco preciso e molto demoltiplicato. Soprattutto se confrontato con la migliore concorrenza. Infine, due buone notizie.

La prima: il prezzo, fanno sapere da SsangYong, dovrebbe rimanere allineato al modello precedente.

E la garanzia - questa è una certezza - resta saldamente ferma a cinque anni oppure 100.000 km.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/1.998 cc
  • Potenza
    110 kW/149 CV a 4.000 giri
  • Coppia
    360 Nm a 1.500-2.800 giri
  • Cambio
    manuale a 6 marce
  • Trazione
    anteriore
  • Velocità max
    180 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    n.d.
  • Consumo misto
    17,2 km/l
  • Emissioni CO2
    147 g/km
  • Dimensioni
    4,41/1,83/1,66 m
  • Bagagliaio
    486/1.312 dm3
  • Bollo
    296,70 euro
IDENTIKIT
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