Primo contatto

Ssangyong Korando: un restyling? No, ben di più

Un restyling? No, ben di più

di Andrea Rapelli -

Qualche ritocco estetico alla carrozzeria ma tante migliorie tecniche puntando su qualità e comfort

Il segmento delle SUV compatte tira, con proposte che spuntano come funghi nell’erba (ancora poco verde) del mercato italiano. Dalla Corea provano a sparigliare le carte con la Ssangyong Korando, oggetto di un restyling più profondo di quanto si potrebbe pensare.

Restyling estetico

Se infatti la carrozzeria, disegnata a suo tempo da Giugiaro, cambia leggermente solo nel frontale e nella coda, con l’arrivo di gruppi ottici a led, le novità più importanti stanno sotto la pelle.

Oltre alla plancia dal design inedito e più curata dal punto di vista dei materiali, i tecnici SsangYong, infatti, hanno migliorato l’insonorizzazione e, in definitiva, il comfort nei lunghi viaggi. Il tutto, con motori, trasmissioni (c’è possibilità di scelta fra 2 e 4 ruote motrici) e sospensioni – McPherson davanti e multilink dietro – che rimangono le stesse della serie precedente.

Su strada

Su strada il lavoro si percepisce nitidamente, perché la Korando si rivela piuttosto silenziosa e il motore alza la voce solo in piena accelerazione. La risposta delle sospensioni, sostenute nella taratura, non reca mai disturbo e la tenuta di strada in curva infonde una certa sicurezza.

Peccato solo per lo sterzo, servoassistito elettricamente, che è lento, poco preciso e molto demoltiplicato. Soprattutto se confrontato con la migliore concorrenza. Infine, due buone notizie.

La prima: il prezzo, fanno sapere da SsangYong, dovrebbe rimanere allineato al modello precedente.

E la garanzia – questa è una certezza – resta saldamente ferma a cinque anni oppure 100.000 km.

Scheda Tecnica
N. cilindri/cilindrata 4/1.998 cc
Potenza 110 kW/149 CV a 4.000 giri
Coppia 360 Nm a 1.500-2.800 giri
Cambio manuale a 6 marce
Trazione anteriore
Velocità max 180 km/h
Acc. 0-100 km/h n.d.
Consumo misto 17,2 km/l
Emissioni CO2 147 g/km
Dimensioni 4,41/1,83/1,66 m
Bagagliaio486/1.312 dm3
Bollo 296,70 euro
Foto

Ssangyong Korando

La Suv compatta della Casa Coreana.