Primo contatto

Volvo V60: una wagon piena di grinta

di Paolo Gavazzi -

Una familiare generosa negli spazi che, grazie al suo motore SCAttANte da 163 CV, sa comportarsi con grande carattere. Una sportiva mascherata, insomma, in cui spicca l’allestimento ricco e ricercato al tempo stesso.

Permetteteci il paragone. A noi la V60 fa pensare a Eva Mendes, l’attrice cubano-americana dalla bellezza un po’ marcata, ma per tutti irresistibile.

Le linee riuscite della wagon svedese, infatti, vengono esaltate dai forti contrasti dati dagli inserti in alluminio e dai cerchi bruniti, con quelle generose pinze freno che spuntano da dietro…

Il meglio comunque lo dà quando il motore è acceso. Certo, il cambio non è precisissimo e la corsa della leva un po’ lunga, ma la guida è quasi esaltante.

Merito del cinque cilindri turbodiesel. Anche se si tratta “solo” di un due litri, è davvero generoso.

Non solo per i 163 CV di potenza, ma soprattutto perché è bello sveglio. A parte i primi millimetri di corsa del gas, ancora prima di 1.000 giri, poi si “riempie” e quando raggiunge il regime di coppia massima diventa scattante e la vettura sembra quasi incontenibile.

Lo si avverte nei fondi più scivolosi, dove l’ESP, che non è troppo severo, lascia slittare le gomme anteriori.

Lo sterzo è discreto, non “tagliente” come si usa dire, ma sufficientemente preciso. E la frenata è generosa e puntuale.

Quanto al comfort, la V60 R-Design è sportiva sì, ma non all’eccesso. L’assetto è ribassato però non è rigido come una tavola da snowboard.

Quindi, se la tirate un po’ per il collo, visto che il motore lo concede, la nostra V60 non aggredisce le curve, ma si infila in un deciso sottosterzo che porta, inevitabilmente, a rilasciare il gas.

A fare i bravi, insomma.

Scheda Tecnica
Motore anteriore longitudinale, a gasolio
Cilindrata/disposizione 1.984 cc/5 cilindri in linea
Distribuzione 2 assi a camme, 4 valv. cil.
Potenza max/giri 120 kW (163 CV)/6.000
Coppia max/giri 400 Nm/1.500-2.750
Alimentazione iniezione, turbocompressore
Omologazione Euro 5
Trasmissione/Trazione manuale a 6 marce/anteriore
Sospensioni anteriori schema McPherson
Sospensioni posteriori a ruote indipendenti
Freni a disco, anteriori ventilati
Sterzo con assistenza
Pneumatici ant-post 235/40-18
Peso a vuoto 1.525 kg
Velocità max 220 km/h
Acc 0-100 km/h 9,4 sec
Consumo misto 19,6 km/l
Emissioni CO2 132 g/km
Bollo 335,40 euro