Fiat-Bravo-1.4 16V T-Jet Dynamic-turbojet

prove
Fiat
Bravo
1.4 16V T-Jet Dynamic
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Ho acquistato la Fiat Bravo 1.4 Turbo 150CV, mia attuale auto, a Settembre 2010.

Siamo insieme da oltre un anno, e in questo lasso di tempo ho imparato a conoscerla piuttosto a fondo; ho imparato a valutarne luci ed ombre, pregi e difetti.

Il motore, pur essendo di vecchia concezione (deriva infatti dall'ormai collaudata ed apprezzata famiglia "FIRE"), √® la parte che maggiormente mi ha attratto. Sviluppata secondo i dettami del "downsizing", questa piccola unit√† turbocompressa stupisce per fluidit√† di marcia (soprattutto nell uso cittadino) e per la  coppia disponibile fin dai bassi regimi (merito anche della piccola turbina IHI, che fin da subito si fa sentire).

Il motore in questione eroga 150 CV a 5.500 giri e 206nm di coppia: numeri di tutto rispetto soprattutto se si considera la cilindrata di 1368cc.

La cosa che pi√Ļ di tutte colpisce √® la grande fluidit√† e la costanza con cui il motore spinge praticamente gi√† dai 2.000 giri fino ai 5.000. Il limitatore entra a 6.500 giri.

La velocità massima è di 213Km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 avviene in 8,5 secondi.

L'auto, nel complesso, √® divertente; ovviamente ha i suoi limiti imposti da peso ed assetto. Non √® certo una "hot hatch", ma √® comunque un buon compromesso tra comfort e prestazioni. L'assetto non √® dei migliori, specie se siete abituati a fare qualche puntatina in pista. La vettura, nei tratti pi√Ļ guidati, tende ad imbarcarsi sensibilmente.

Il cambio, un sei marce manuale, fa il suo dovere senza infamia e senza lode: non è un cambio prettamente sportivo e si fa apprezzare maggiomente nella guida cittadina che in quella estrema.

La frizione leggera √® un toccasana durante la  guida nel traffico.

Lo sterzo, purtroppo, è poco preciso e non troppo reattivo (a causa dell'eccessivo peso all'avantreno).

La visibilità in curva è limitata per via del robusto montante; per quanto riguarda la visibilità posteriore il problema è analogo: anch'essa è limitata dal massiccio montante, e questa pecca si sconta durante le manovre di parcheggio.

Il sound del quattro clilindri Fiat è piacevole: si fa sentire senza essere invadente. Il "fischio" della turbina è anch'esso sempre presente, ma è un'ottima compagnia (almeno per chi scrive).

Gli spazi di frenata sono rassicuranti.

La vettura (lunga 434 centimetri, larga 179, alta 149) offre una discreta abitabilit√†. Tuttavia bisogna riconoscere che  le persone over 1,85 hanno difficolt√† a trovare la posizione di guida ideale;

stessa cosa per quanto concerne l'abitabilit√† posteriore. I pi√Ļ alti non hanno vita facile se seduti dietro. Lo spazio per le gambe √® appena sufficente.

Ottimo, invece, il bagagliaio: esso ha una capienza di  400 litri, che diventano 1175 con i sedili posteriori abbattuti.

La plancia è ben rifinita: certamente non al livello della principale rivale teutonica Golf, ma la scelta di determinate plastiche morbide è quanto meno appagante alla vista e al tatto. Alcuni dettagli del sottoporta e del tunnel centrale, al contrario, non sono il top, e anzi, sono una vistosa lacuna nei confronti della concorrenza. L'allestimento Dynamic è relativamente completo: offre cerchi da 16 pollici, clima, radio CD, computer di bordo, fendinebbia, e maniglie in tinta con la carrozzeria.

La sicurezza a bordo di Fiat Bravo è ai massimi livelli: 7 airbag, EBD, ABS, ESP, FPS e l'utilissimo Hill Holder, fanno parte del pacchetto fornito di serie da Fiat. Non a caso, la Segmento C italica, si è guadagnata le ambite 5 stelle nei crash test Euroncap.

PRO:

-Sicurezza

-Elasticità del motore

-Volume di carico

-Prestazioni

-Cilindrata piccola (vantaggio per quanto riguarda i costi assicurativi)

CONTRO:

-Consumi (12/13 Km con un litro mantenendo un'andatura normale, 6-7 con guida pi√Ļ briosa)

-Assetto inadatto alla guida pi√Ļ estrema

-Alcuni dettagli degli interni

-Mancanza di allungo oltre i 5.000 giri

Il rapporto qualità-prezzo della vettura in questione è ottimo: in particolare se si prendono in considerazione le numerose vetture Km/0 che godono di fortissimi sconti.

Il prezzo, rispetto a quello dei veicoli offerti dalla concorrenza, è decisamente competitivo.

La Bravo soffre su alcuni fronti, ma il risparmio è notevole. Inoltre per quanto concerne la sicurezza attiva e passiva, la Seg. C torinese è al Top.

Con il "senno di poi" la ricomprerei.

Il T-jet è un motore interessante, e le sue specifiche caratteristiche mi hanno colpito.

Prima di questa possedevo un'auto che montava un motore che era agli antipodi: il T-jet con le sue peculiarità è riuscito a conquistarmi e non farmi pentire del cambio radicale.

Quindi si! Sono pi√Ļ che soddisfatto.

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