Mercedes-Benz Classe E 250 -lorisncc

prove
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz Classe E 250
/srv/www/virtuals/www_panoramauto_it/var/ezflow_site/storage/ugc/4f0db32beeeaa/IMG_1607.JPG
/srv/www/virtuals/www_panoramauto_it/var/ezflow_site/storage/ugc/4f0db32beeeaa/IMG_1659.JPG
/srv/www/virtuals/www_panoramauto_it/var/ezflow_site/storage/ugc/4f0db32beeeaa/IMG_1958.JPG
Non ci sono oggetti correlati.

Confesso che non è stato amore a prima vista con quest'auto, mi ci è voluto tempo per abituarmi alle sue forme e per scoprire tutte le sue qualità, ho sempre preferito le linee di BMW, ma per necessità lavorative (noleggio con conducente) ho dovuto puntare sulla stella di Stoccarda.

Sono passati solo sei mesi dal suo arrivo e ogni chilometro percorso mi fa apprezzare sempre di più le sue doti, prime di tutte il comfort di viaggio,che nonostante i cerchi da 18 pollici e l'assetto ribassato di 15 mm rimane elevato, sembra di viaggiare su un cuscino d'aria grazie agli ammortizzatori che si adattano ad ogni situazione di marcia.

La versine scelta è stata la 250 Avantgarde, ovvero un 4 cilindri Diesel di 2143 cm3 da 204 CV, con cambio automatico a 5 marce, i consumi sono di tutto rispetto, nonostante il grosso peso di 1735 Kg, si riesce a percorrere in autostrada anche 17-18 Km/l, mentre in città si scende a 11-10 Km/l.

Le cambiate sono morbide e quasi impercettibili e avvengono a giri del motore molto bassi aiutando a ridurre i consumi.

Molto comoda alla guida, i sedili si possono regolare elettricamente e si può scegliere la posizione del volante, non ci si stanca mai di guidarla! Interessante l'Attention-assist, un dispositivo in grado di riconoscere i sintomi di stanchezza del guidatore..ma non so quanto funzioni..l'unica volta che ero davvero stanco non ha fatto una piega!

Il cockpit è avvolgente e i comandi sono a portata di mano, chiari e intuitivi, davvero pratico il navigatore con comandi vocali, indica anche eventuali code o rallentamenti in tempo reale.

Una delle cose a cui ero più interessato era l'abitabilità nel vano posteriore,e devo dire che accoglie con comodità persone di qualsiasi taglia, si sta comodi anche in tre, dal posto centrale scende un bracciolo in cui si possono riporre le bevande.

Forse è vero, sembra un pò un'auto da vecchio dirigente in pensione, ma non fatevi ingannare dall'apparenza, vi assicuro che è in grado di far mangiare la polvere ad auto molto più sportive sulla carta, sono impressionanti i suoi 500 Nm di coppia disponibili già a 1600 giri e stacca lo 0 a 100 in 7,2 secondi.

Per fortuna che c'è il controllo di trazione, perchè se si schiaccia il pedale, dopo aver premuto il tasto Sport, il motore scarica a terra tramite i suoi grossi pneumatici da 265 tutta la sua potenza, mandando di traverso l'auto!

I fari a LED sono fantastici, di giorno si vedono a chilometri di distanza e permettono di tenere spenti quelli allo xeno (molto costosi da sostituire in caso di guasto), in più di notte i fari attivi seguono il movimento dello sterzo illuminando aree più ampie della careggiata, aumentando la visibilità e il senso di sicurezza.

Il difetto più grande che ho trovato è quello del cambio in modalità Sport,le cambiate sono troppo lente anche in manuale, lo so che è una cosa di poco conto ma a me proprio non va giù..in più non capisco perchè non hanno dotato l'auto fin dall'inizio del cambio 7 G-Tronic anche alle versioni meno potenti della 350,rendendolo disponibile solo da settembre 2011, con 7 rapporti invece di 5 i consumi sarebbero scesi ulteriormente.

Assurdo dover pagare come optional i sedili frazionati e il serbatoio da 80 l.

Molto complete le dotazioni di sicurezza, sia attive che passive, con air-bag per le ginocchia,laterali e a tendina.

Il bagagliaio è molto capiente ben 540 l ,peccato che i sedili posteriori non sono abbattibili se non opzionalmente.

Scarsa la visibilità nelle manovre, la sua grossa stazza, ben 4868 cm non aiuta di certo, ma i sensori di parcheggio fanno bene il loro lavoro, con illuminazione visiva oltre che sonora dell'ostacolo.

Prezzo alto ma qualità elevata, raffinati i materiali, plastiche morbide e ben curate, essenziale e minimalista nel design degli interni, un pò freddi e razionali ma sarà per il colore nero dei sedili e delle plastiche, peccato che nonostante sia la versione più ricca i sedili siano misti, pelle e stoffa, ma almeno d'estate non rimarrete incollati con la schiena!

Il costo è in linea con la concorrente BMW Serie 5 e un pò meno costosa di Audi A 6, ma credo che a livello di allestimenti offra qualcosa in più.

Per rispondere alla domanda "la tua auto vale i soldi che costa?"

Nessuna auto in verità vale i soldi che costa..ma sicuramente vale per quello che "offre".

Per ora ha saputo darmi solo soddisfazioni, una piccola noia all'accensione automatica delle luci, ma risolta con mio stupore da Mercedes in brevissimo tempo e con molta professionalità, vedremo a garanzia scaduta come si comporteranno.

( E' inutile non mi fiderò MAI di nessuna concessionaria o venditore)

Oltre che a ricomprarla la consiglierei a tutti quelli che cercano un auto affidabile, sicura e lussuosa.

Per il lavoro che faccio credo sia la più adatta, non è certo un caso che eleganza inizi per E !!

No
No
1761216
15792