Mercedes-Benz-Classe M-gattone85dolomitico

prove
Mercedes-Benz
Classe M
mercedes ML 320 CDI SPORT
/srv/www/virtuals/www_panoramauto_it/var/ezflow_site/storage/ugc/4f1824f6849cd/Fotovettura.axd.jpg
/srv/www/virtuals/www_panoramauto_it/var/ezflow_site/storage/ugc/4f1824f6849cd/Fotovetturaa.jpg
/srv/www/virtuals/www_panoramauto_it/var/ezflow_site/storage/ugc/4f1824f6849cd/Fotovettura.jpg
Non ci sono oggetti correlati.

Autovettura acquistata essendo rimasto profondamente affascinato dal design e dalla solidità complessiva del progetto della casa di stoccarda. Per motivi di lavoro la uso spesso anche io che sono il figlio e devo dire che nonostante gli 80mila chilometri all'attivo è come se ne avesse fatti veramente pochi.....l'autovettura in questione è il modello sport, per certi versi un concentrato di accessori mosso dal robusto motore MERCEDES 3.0 CDI da ben 224CV con le sospensioni airmatic regolabili e con il tasto sport che permette riprese fulminee e sorpassi in tutta sicurezza a patto di mettere in preventivo qualche sosta dal benzinaio obbligata se si esagera...perchè utilizzando a fondo quei 6 cilindri l'unico problema è un'impennata nei consumi oltre che, in accelerazione, qualche fastidioso borbottio tipico dei diesel meno blasonati. Di certo la Mercedes avrebbe potuto insonorizzare ancora di più l'abitacolo che comunque, ripeto, è ottimo.

Se si va infatti in autostrada a velocità costante grazie al cambio automatico a 7 rapporti il motore gira a poco più di 2000 giri al minuto, quasi non si sente, offrendo così  la possibilità di piacevoli conversazioni anche a voce bassa o usufruire delle mille funzioni del sistema Comand, qui una critica andrebbe fatta al caricatore cd un pò lento nel caricare e nel proiettare le informazioni sul display e il fatto che molte funzioni aggiuntive del suddetto comand, come l'iterfaccia bluethooth, siano a pagamento...per una Mercedes di questa fascia di prezzo ci si aspetterebbe di avere già tutto incluso(come avviene su marche meno blasonate, vedi ad esempio la nuova focus che offre un sistema i entertainment completo di tutto)...

E' però la tenuta di strada che ti fa dimenticare questi piccoli peccati veniali, grazie ai sistemi di controllo elettronici in ogni curva rimane incollata all'asfalto senza la minima percezione di sgradevoli rollii e il senso di sicurezza è a dir poco assoluto(sensazione che ho trovato gradevolissima).Molto utile anche il sistema di Regolazione della velocità in discesa DSR, soprattutto nelle strade ripide magari di montagna innevate e ghiacciate permette di regolare automaticamente la velocità di discesa senza utilizzare i freni ma lasciando agire solamente l'elettronica.....

In complesso un giudizio complessivo molto positivo.

Iniziamo con ordine, alcuni li ho già accennati altri mi appresto a elencarli ora

Ribadisco che di difetti o di problemi particolari fin'ora non li abbiamo ancora riscontrati,solo piccole cose, ma che comunque restano fastidiose per un auto di questo livello. Il primo difetto se così si può definire è dato dal cambio automatico, nel senso quando da DRIVE si inserisce il rapporto Parking (o viceversa ) e, specialmente, se si ha i finestrini abbassati (imagginiamo l'estate) si sente un rumore, nemmeno tanto lieve, metallico un pò sgradevole seppur brevissimo. Il tecnico della mercedes mi ha detto che si tratta del normalissimo rumore della puleggia però, io penso, un'insonorizzazione avrebbero potuto farla, ribadisco comunque il mio plauso alla fluidità assoluta degli innesti durante la marcia  resi quasi impercettibili con il risultato di un confort ottimale. Altro difetto è dato dal tetto apribile che richiede costante ingrassaggio (Quasi ogni 4 mesi anche se non si fa un uso frequente del tetto apribile pena dei rumori sinistri e seccanti al momento dell'apertura).

Altra carenza secondo me è rappresentata dal servosterzo, quanto si sterza completamente e lo si posiziona a fine corsa, specialmente per le manovre serali per metterla nel mio angusto garage, il suddetto inizia a fare un cigolio, e anche qui i tecnici mercedes dicono che sia dovuto all'elevato peso della vettura e allo sforzo del motore elettrico del servosterzo, di certo una cosa poco piacevole specialmente quando magari si deve parcheggiare in centro e la macchina inizia a cigolare. Parcheggi che comunque vengono sempre agevolati dai ben 10 sensori di parcheggio (6 anteriori e 4 posteriori) con i simpatici e intuitivi led gialli e rossi inseriti nell'abitacolo che aiutano e velocizzano le manovre altrimenti molto complicate date le dimensioni della vettura. Altra pecca l'ho sperimentata per quanto riguarda le plastiche, nelle 2 pedane sottoporta originali della mercedes (acquistate post vendita) si è staccato dopo nemmeno un mese uno dei gommini neri antiscivolo così come si è incastrato poco dopo il tasto di esclusione dei vetri elettrici posteriori rendendo necessario smontare tutto il pannello della portiera.

Certo cose che possono succedere ma per un'auto di questo livello ci si aspetta un qualcosa di più, o forse semplicemente si è sempre troppo esigenti quando si parla di auto come queste.

Piace invece tantissimo l'abitabilità in genere, le mille luci sparse per l'abitacolo specie quelle di lettura che non distraggono troppo il guidatore, piacciono molto i sedili avvolgenti ma al contempo sportivi con le sagomature ai lati, ovviamente tutti elettrici quasi ti volessero coccolare quando sali e il sedile pronto prendere subito la tua posizione più comoda senza affaticarti anche nei viaggi più lunghi. Il climatizzatore è intuitivo e veramente molto potente(il mio ha 3 zone differenziate), i fari allo xeno adattativi ti seguono quando curvi ed è una sicurezza sopratutto psicologica che ho avuto molto piacere a provare.

Anche i comandi al volante vocali sono stati una bella scoperta e permettono di cambiare funzioni, senza distrarsi troppo, così come il cruise control, gli specchietti ripiegabili elettricamente (una manna nei parcheggi stretti).

Insomma una macchina costruita sicuramente molto bene la cui solidità e finezza costruttiva si possono apprezzare in tanti particolari, un' auto le cui uniche pecche forse sono le dimensioni impegnative e i consumi non proprio buonissimi. In città bisogna avere il piede leggero per arrivare a fare 8Km al litro, mentre a velocità costante in strade extraurbane il consumo si attesta sui 13 km al litro scarsi, in autostrada invece non va oltre ai 11 km al litro ma per la macchina che è, per il suo peso, per il fatto che abbia la trazione integrale permanente credo siano consumi accettabili.

Secondo me è leggermente sopravvalutata ma complessivamente la qualità si percepisce fin dalle cuciture precise dei sedili fino ad arrivare alla carrozzeria senza vie di fuga tra le portiere, i fanali e i vari assemblaggi. Ogni materiale anche al tatto risulta solido e piacevole, come il carbonio nel tunnel centrale che fornisce un tocco di sportività, o il portellone posteriore così massiccio e pesante ma che comunque riesce a trasmettere la quantità di materiale utilizzata. Anche il motore al minimo gira preciso e senza variazioni dando un senso di affidabilità e performance durature nel tempo. Il mio giudizio risulta positivo certo è un'auto molto impegnativa ma le premesse sono buone....è un'auto fatta per durare!!!!

Subito la ricomprerei.....magari la prenderei nera(la mia è grigia) con il motore 350 cdi blue efficiency.....ma rimarrei su questo modello....sinceramente il nuovo ML non mi sta entusiasmando, forse perchè anteriormente lo trovo meno aggressivo e sportivo del mio (ma si sa i giudizi estetici sono la cosa più personale che esista)....però dato che per qualche anno ancora mio padre non se ne vorrà separare quando lo farà dovrà vedere quale auto lo colpirà come lo ha colpito questa......perchè si sa...in questa vita già piena di problemi è bello pensare che almeno al cuor non si comanda......

No
No
1770196
15792
16162