Viaggi piuttosto comodi

Autostrada

Già le vediamo, le facce perplesse dei detrattori: il tetto in tela farà rumore, entreranno spifferi e acqua... Nulla di più sbagliato. Perché la capote a triplo strato, progettata da Webasto, la stessa che fornisce Fiat, è un piccolo pezzo d’ingegneria: il meccanismo di apertura/chiusura è realizzato con attenzione certosina e i principali organi per la movimentazione risultano ben celati tra le pieghe della tela e nei montanti. Tutto ciò per dire che, a 130 km/h e con il tetto abbassato, i dB in abitacolo si avvicinano a quelli della versione chiusa. L’orecchio è disturbato più che altro dal rumore di rotolamento dei pneumatici, fastidioso alla lunga sugli asfalti drenanti. Niente male il lavoro del reparto sospensioni, una corretta via di mezzo fra rigidità e morbidezza. Il pedale del freno, invece, è fin troppo apprensivo: non si sente mai mancanza di mordente - e questo è un bene - ma il piede si deve abituare a cotanta ipersensibilità. Ciò detto, si può affrontare un viaggio discretamente lungo senza affaticarsi troppo. Almeno per i fortunati che occupano i sedili anteriori...

0
12/07/2013 14:34
12/07/2013 16:00
I nostri rilevamenti
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore