Fiat Punto 2012 - Green - Frontale
  • pubblicato il 27-06-2012

Fiat Punto: ricomincia da un look rivisto e motore twin

di Alberto Cavo

Ricomincia da un look rivisto e motore twin

IN BREVE
Dopo 500, Panda e Lancia Ypsilon, il bicilindrico da 875 cc e 85 CV debutta anche sull’UTILITARIA della Casa torinese.Per l’occasione ringiovanita nell’aspetto.Risultato: consumi ed emissioni si riducono, mentre il comportamento dinamico resta elevato.

Rinuncia agli aggettivi - prima “Grande”, poi “Evo” - e si concede un leggero maquillage estetico.

Le modifiche apparentemente più rilevanti si sostanziano nei nuovi paraurti (anteriore e posteriore), ora in tinta con la carrozzeria, che sostituiscono quelli in plastica nera, più pratici ma meno belli, della Punto Evo.

Altri cambiamenti esterni si trovano nella calandra e nella presa d’aria anteriore.

Ma, soprattutto, la Punto model year 2012 si presenta con un nuovo motore: il bicilindrico da 0,9 litri sovralimentato con tecnologia TwinAir e dotato di 85 CV (già apprezzato su 500, Panda e Ypsilon, a breve anche sull’Alfa Romeo MiTo), vincitore del premio “International Engine of the Year 2012”.

Il bicilindrico, vera novità per la gamma Punto, è vivace ad ogni regime di rotazione ed è accoppiato con un cambio manuale a sei rapporti che consente di frazionare giri e potenza.

Peccato, però, che se si vuole consumare poco è necessario tenere perennemente la mano sul cambio e in città questa operazione, alla lunga, risulta fastidiosa.

Per fortuna, il pedale della frizione è un campione di morbidezza, anche se il rovescio (infelice) della medaglia è il rombo del propulsore, quasi identico, per chi lo può ricordare, a quello della Panda 30 del 1980, che montava un bicilindrico da 600 cc.

Un altro ottimo risultato raggiunto dalla briosa Punto TwinAir è il basso livello di emissioni di CO2 (solo 98 g/km).

Basta premere il tasto ECO: grazie a questa funzione, la centralina taglia la coppia motrice (da 145 a 110 Nm) e alza il regime minimo di coppia (da 2000 a 2.500 giri), agendo così da “calmante” e garantendo percorrenze elevate.

Il consumo dichiarato dalla Casa, tuttavia, è un po’ azzardato (23 km con un litro), dato che nei nostri test abbiamo faticato a stare entro la soglia dei 18 km/l.

Il bicilindrico è accoppiato al nuovo allestimento TwinAir, che prevede dettagli neri lucidi (montanti e specchi retrovisori), cerchi diamantati da 15 pollici, fari sportivi, sedili in tessuto Sportex con logo specifico e plancia in materiale soft touch.

Il comportamento dinamico è molto buono e la frenata è ottima.

La dotazione di serie, però, non è tra le più ricche della categoria.

SCHEDA TECNICA
  • Velocità max
    172 km/h
  • Acc 0-100 km/h
    12,7 sec
  • Cons urb/extra/mix
    20,4/26,3/23,8 km/l
  • Autonomia
    1.071 km
  • Emissione CO2
    98 g/km
  • Bollo
    159,96 euro
  • Costi chilometrici
    nd
IDENTIKIT
Fiat Punto: ricomincia da un look rivisto e motore twin

L'opinione dei lettori