Si spegne e riparte con disinvolutura

Città

Si spegne e riparte con disinvolutura

Partiamo dalle lodi: bravi i tecnici Ford nel tarare alla perfezione il sistema Start&Stop. Arrivando al semaforo, non appena il cambio √® nella posizione del folle, il quattro cilindri ammutolisce, ma basta sfiorare (proprio si sfiora) la frizione e riprende istantaneamente a girare, pronto per dare propulsione in partenza. Spinta che √® consistente gi√† a 1.200 giri, grazie alla sovralimentazione di ultima generazione che porta subito in coppia il motore, purch√© questo sia uscito dalla strategia di iniezione del regime di minimo. Cos√¨ viaggiare nel traffico √® meno stressante: perch√© anche senza cambio automatico, la terza marcia diventa un rapporto universale, per tenere il flusso di velocit√† del traffico o per una ripresa fulminea (20-50 km/h in seconda in appena 2,9 secondi). Dal reparto sospensioni, invece, arriva qualche colpetto: la taratura degli elementi elastici (molle e ammortizzatori) privilegia la dinamica e la sicurezza e non riesce a filtrare i colpi pi√Ļ secchi, come quelli trasmessi dal pav√© o dalla sporgenza delle rotaie quando si passa sui binari del tram. Le gomme su cerchi da 17‚ÄĚ (optional nel pacchetto Titanium a 750 euro), invece, sono un buon compromesso tra handling (guidabilit√†) e smorzamento dei micro-impatti. Ottima la visibilit√† di marcia grazie al corretto orientamento dei montanti del tetto, mentre quella posteriore √® scarsa, a tal punto, da suggerirvi l‚Äôinstallazione del sistema di parcheggio automatico (500 euro) che, coi sensori di distanza anteriori e posteriori, aiuter√† il guidatore a mantenere intatta la vernice dei fascioni.

0
08/07/2011 21:49
ford, focus, berlina
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore

Tags: berlina berlina , focus focus , Ford Ford