Ford Focus ST
  • pubblicato il 11-12-2012

Ford Focus: piccolo motore grandi risparmi

di Simone La Rocca

Piccolo motore grandi risparmi

IN BREVE
Miracoli tecnologici: il nuovo mille a benzina arriva a 125 cavalli.Che danno il giusto sprint a una vettura comoda e spaziosa.Con costi di gestione contenuti e un prezzo inferiore rispetto alla versione 1.6 diesel.

Più di 500.000 esemplari consegnatinel mondo nel primo semestre2012: la Focus piace sia per la lineasia per le soluzioni tecniche che offre.

Come il motore 1.0 dell’esemplare in prova,un ottimo esempio di downsizing.

Ma torniamo allo stile, quel Kinetic Design ormai punto di forza delle Ford: la forma slanciata, i fari affusolati e le grandi prese d’aria conferiscono dinamicità all’insieme,una caratteristica che si riscontra anche nel comportamento stradale.

Le sospensioni, infatti, digeriscono bene ogni asperità dei percorsi urbani, senza scossoni nell’abitacolo, garantendo un’elevata tenuta di strada anche alle alte velocità e nei cambi di direzione improvvisi.

Solo esagerando, in fase di rilascio si può avvertire un lieve alleggerimento del posteriore,ma niente che il controllo di stabilità ESP (di serie su tutta la gamma)non sappia tenere a bada.

Insomma, la Focus è un modello nato all’insegna del piacere di guida e della sicurezza, specie in questa versione dotata del Driver Assistant,optional a 1.500 euro: questo pacchetto comprende il sistema di frenata automatica (attivo sotto i 30 km orari),il monitoraggio dell’angolo cieco e del livello d’attenzione del conducente, il mantenimento della corsia e il lettore dei segnali stradali, che riproduce le informazioni al centro del quadro strumenti.

E meccanicamente? Il tre cilindri a benzina da 999 cc sembrerebbe destinato ad un’utilitaria più che a una berlina lunga4,36 metri.

Grazie all’iniezione diretta e al turbo, però, la potenza sale a 125 CV,sufficienti per togliersi qualche soddisfazione(il motore spinge già dai 1.400 giri),senza penalizzare i consumi: in media abbiamo percorso 15 km con un litro di benzina.

Se non fate molta strada, la versione1.0 è più conveniente della 1.6 turbodiesel:a parità di allestimento, infatti,costa 1.500 euro meno.

SCHEDA TECNICA
  • Velocità max
    193 km/h
  • Acc 0-100 km/h
    11,3 sec
  • Consumo medio
    20 km/l
  • Autonomia
    1.100 km
  • Emissione CO2
    114 g/km
  • Bollo
    237,36 euro
  • Costi chilometrici ACI
    n.d.
IDENTIKIT
Ford Focus: piccolo motore grandi risparmi

L'opinione dei lettori