Artigli affilati

Fuori città

Artigli affilati

Solitamente, i motivi d’acquisto di una SUV sono molteplici. Nella quasi totalità dei casi tra questi figurano elementi come spazio, praticità, comfort, sicurezza, visibilità, posizione di guida alta... Difficile che il cliente-tipo delle sport utility le scelga in base al piacere di guida: se lo fa, significa che s’aspetta qualcosa in più, fra le curve, rispetto alla media delle concorrenti. E, in questo caso, possiamo dire che il nostro ipotetico cliente ha visto giusto: fra i tornanti la taratura rigida dell’assetto permette di prendersi qualche libertà in più rispetto alle solite SUV e, se il cambio non strabilia, si può comunque apprezzare la spinta vigorosa dei 238 CV del V6 turbodiesel (0-100 in 8,2 secondi), scaricati a terra da una trazione che tende a privilegiare il retrotreno. Perciò non vi resta altro da fare che godervi lo sterzo, non precisissimo ma dal feeling sincero e concentrarvi così sulla strada, forti di limiti di tenuta in curva piuttosto elevati. Anche senza ricorrere a troppe diavolerie elettroniche... Ricordate che interpretare il carattere del motore non è difficile: basterà cambiare (a proposito, i paddle al volante non ci sono) ben prima della zona rossa, causa una certa mancanza di verve in alto. Difetti? Lo sterzo talvolta non riallinea bene all’uscita delle svolte strette, il cambio è un filo lento e, forse, i più smaliziati potrebbero desiderare una maggiore cattiveria agli alti regimi... Ma, per una sport utility che pesa, in ordine di marcia, quasi 2.000 kg, non ci si può proprio lamentare: chapeau!

0
08/07/2011 23:06
nissan, infiniti ex, suv
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore

Tags: infiniti ex infiniti ex , nissan nissan , SUV SUV