Elettronica, mon amour

Sicurezza

Elettronica, mon amour

La pletora di sistemi, tutti compresi nel prezzo (e disponibili solo sulla GT Premium), basterebbe già a convincere i più scettici. Il Forward Collision Warning vi avvisa se viene rilevato un rischio d’impatto anteriore; il Lane Departure Warning, che lavora in simbiosi con il Lane Departure Prevention, segnala l’abbandono involontario della corsia e aiuta a rientrare in traiettoria, applicando una leggera frenata sulle ruote opposte; infine, il Blind Spot Warning vi avvisa qualora, in fase di sorpasso, dovesse sopraggiungere un’auto nell’angolo cieco. Ok, l’Euro NCAP non ha ancora fatto scontrare la EX contro le barriere ma, considerate le premesse, e le cinque stelle conquistate dalla sorellona FX, non c’è da preoccuparsi. Nemmeno al capitolo stabilità, dove l’ESP sorveglia e mette una pezza sugli errori degli automobilisti più disinvolti. Che dovranno, però, porre una certa attenzione alla frenata: i 69 metri rilevati, necessari per fermarsi da 130 km/h, non sono un risultato di cui andar fieri, soprattutto se si considera che la X3 si è inchiodata dopo soli 61,2 metri. Responsabili, in parte, le gomme M+S, che hanno giocato a sfavore della giapponese.

0
08/07/2011 23:11
nissan, infiniti ex, suv
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore

Tags: infiniti ex infiniti ex , nissan nissan , SUV SUV