Bada al sodo

Sicurezza

Bada al sodo

In attesa di conoscere il responso delle barriere Euro NCAP, possiamo cominciare col dirvi che, se dal punto di vista della sicurezza attiva l’XJ è equipaggiata di tutto punto, come si conviene ad una berlina di tale rango, bisogna però segnalare che, nel listino, manca qualche chicca elettronica presente sulle rivali. Questa Jaguar offre, infatti, oltre ai classici sistemi come il controllo di trazione e stabilità, il cruise control attivo con avviso del pericolo di tamponamento (1.870 euro), fari adattivi con abbaglianti intelligenti (940) e il monitor per l’angolo cieco (660). Tutto bene, ma alcune rivali fanno meglio: si pensi al Pre Safe di Mercedes, o ai sistemi di visione notturna di BMW e Audi, senza dimenticare il pur semplice Lane Assist. Nulla da eccepire, invece, su stabilità e tenuta: il passo lungo e un’elettronica attenta tengono a freno gli eccessi di chi guida. Bene, anzi benissimo, nelle frenate - da 130 km/h l’XJ si è fermata in 60,8 metri - la berlina di Coventry soffre però di visibilità posteriore difficoltosa.

0
08/07/2011 23:32
jaguar, xj, berlina
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore

Tags: berlina berlina , jaguar jaguar , xj xj