Qui il motore è alle corde

Autostrada

La Picanto è una citycar per elezione, quindi, in autostrada, non ci si può aspettare troppo nell’erogazione del motore. Viaggiando a 130 km/h, il tre cilindri gira a quasi 3.800 giri, ben oltre il regime di coppia. In caso di allungo, l’auto fatica un po’ a far salire il tachimetro. Anche il tempo registrato da 90 a 130 km/h in quinta (30 secondi) mostra chiaramente questa tendenza alla pigrizia. Indolenza comune a tutte le piccole: Panda e Spark non fanno di meglio con rispettivamente 32,7 e 33,5 secondi. Pure la frenata, dalla velocità codice, mostra i limiti di una utilitaria: la Picanto si ferma in 70 metri, anche per colpa delle gomme “sottili” 165/60-14 (meglio sarebbero le 175/50-15 optional). Il pedale è comunque ben modulabile e consente di decelerare secondo i propri desideri, con un ABS puntuale ed efficace. Complessivamente la Picanto si muove bene persino sul veloce.

0
28/07/2011 10:32
kia, picanto, citycar
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore

Tags: city car city car , Kia Kia , picanto picanto