Tranquilla e rilassata

Autostrada

Tranquilla e rilassata

Secondo banco di prova, le tre corsie che vi si srotolano oltrepassata la sbarra del casello. Avrete poco da preoccuparvi: raggiunti (piuttosto in fretta, grazie alla progressione del 2.2) i 130 km/h scoprirete, prima di tutto, un buon isolamento dall’aria e dal rumore dei pneumatici sull’asfalto drenante. Anche se lontano dai risultati delle migliori: tanto per fare un esempio, la BMW X3 ha stampato 69,3 dB, contro i 72 e rotti della Land che, quindi, conquista “solo” tre stelle. Va meglio nell’assorbimento di traversine e avvallamenti, dove le sospensioni reagiscono senza scossoni o sussulti, a tutto vantaggio dei passeggeri. Quando arriva la necessità di riaccelerare dopo un rallentamento, il carattere vivace del propulsore viene leggermente mortificato dalla pigrizia dell’automatico nell’effettuare il kickdown. Ok, invece, l’autonomia - grazie agli 80 litri di serbatoio - e la modulabilità dei freni, esente da critiche. Dobbiamo esprimere però qualche riserva al capitolo sicurezza percepita: se comfort e dimensioni fanno bene alla psiche di chi viaggia, non si può nascondere la mancanza di alcuni sistemi di sicurezza che altre rivali possono vantare, come il cruise control attivo con funzione freno.

0
08/07/2011 23:45
land rover, freelander 2, suv
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore