Elettronica cercasi

Sicurezza

Elettronica cercasi

Cominciamo dal voto più basso, via il dente via il dolore. Tre stelle alla dotazione, anche se la Freelander può vantare sette airbag e i classici sistemi di controllo della stabilità di serie, ma bisogna registrare la mancanza, pure a pagamento, dei più recenti gadget elettronici: stiamo parlando di controllo angolo cieco in sorpasso, cruise control attivo, avvisatore di cambio accidentale di corsia... Fortunatamente, potete contare su una resistenza nella prova di crash - testata dall’Euro NCAP - di ben cinque stelle. E su doti dinamiche di alto livello, con un assetto vivace ma sano, ben controllato dall’elettronica. Senza dimenticare la “protezione” in fuoristrada, con l’Hill Descent Control che frena automaticamente nelle discese più ripide. Tutto rose e fiori, dunque? Purtroppo no perché, nella frenata 130-0 km/h, questa Land è arrivata lunga: la nostra strumentazione ha registrato 75,89 metri, circa 14 in più (per esempio) rispetto alla Mercedes GLK 320 CDI. Come spiegare un risultato così negativo? Tranquilli: molta della “colpa” va imputata alle gomme invernali calzate dal nostro esemplare. Ormai non è più tempo di winter...

0
09/07/2011 00:00
land rover, freelander 2, suv
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore